lunedì 23 gennaio | 08:08
pubblicato il 18/ago/2016 16:24

Giappone, "metodo Toyota" entra in ospedale contro errori medici

Sperimentazione presso l'Ospedale universitario di Nagoya

Giappone, "metodo Toyota" entra in ospedale contro errori medici

Roma, 18 ago. (askanews) - Qualità totale, "kaizen" (innovazione)...Parole d'ordine che chi ha frequentato le aziende giapponesi conosce come un mantra. Ma ora il "toyotismo", cioè il metodo di controllo della qualità sviluppato nella più grande azienda automobilistica del mondo, sta entrando in un settore che solo apparentemente è lontano: quello della sanità.

L'Ospedale universitario di Nagoya, nella prefettura centrale di Aichi che è dove la Toyota ha il suo quartier generale, ha avviato un programma di collaborazione con la compagnia automobilistica per inserire il suo sistema di controllo della qualità nelle procedure del nosocomio. Lo racconta l'agenzia di stampa nipponica Kyodo.

Si tratta di una rivoluzione per un Paese come il Giappone, che, pur avendo una delle sanità più avanzate al mondo, si trova periodicamente a dover far fronte a errori medici talvolta fatali che irrompono sulle prime pagine dei giornali.

Da diversi mesi i medici dell'Ospedale universitario di Nagoya stanno seguendo stage e corsi di formazione presso la Toyota con l'obiettivo d'introiettare il "know-how" sul controllo della qualità e sul "kaizen", cioè il processo d'innovazione continua attraverso la soluzione dei problemi individuati sul campo attraverso una capillare raccolta dati("genchi genbutsu").

L'obiettivo, secondo quanto ha raccontato recentemente il Nikkei shimbun, è creare il "medico delle terapie dei futuro", da cui l'acronimo ASUISHI con cui il programma è stato denominato. Il corso prevede per i sanitari il tutoraggio da parte di uomini della Toyota e anche visite alla fabbrica della compagnia per verificare i sistemi di controllo qualità da poi applicare al lavoro in corsia.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Nuove postazioni di telemedicina italiana no profit in Africa
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4