giovedì 08 dicembre | 07:47
pubblicato il 28/nov/2013 13:03

Generali: Zaia, il Wsj elogia azienda ma vede politica come cimitero

(ASCA) - Venezia, 28 nov - ''Leggere l'elogiativo articolo che il Wall Street Journal dedica oggi alle Generali equivale a respirare una boccata d'aria buona. Il gruppo assicurativo resta un modello di riferimento di come si fa e si deve fare impresa, rappresenta l'orgoglio del Veneto e del Nord Est a livello globale''. Con queste parole il Presidente del Veneto, Luca Zaia, commenta il servizio che il giornale finanziario statunitense pubblica oggi col titolo: ''Generali mostra che l'Italia puo' cambiare''.

''Grazie a Mario Greco, le Generali macinano buoni bilanci, fanno utili, sono presenti a livello globale con ottimi prodotti e con una autorevolezza mai scalfita, hanno una solidita' finanziaria invidiabile - riprende Zaia - il paradosso e' che lo stesso giornale che elogia le Generali, pochi giorni fa definiva la stabilita' offerta dal governo un cimitero dove c'e' poca vita e tanta morte. Il segno evidente che impresa e politica viaggiano su binari che divaricano ogni giorno di piu', ma che soprattutto a Roma non c'e' piu' capacita' di ascolto per le esigenze vere e concrete delle imprese. Cioe' per chi da' lavoro, chi alimenta il Pil, chi sorregge i conti pubblici, lasciati in mano a spreconi d'ogni genere e colore''.

''Insomma - conclude Zaia - Generali, come Fiat e tante altre aziende dei nostri territori, piccole e grandi, chiedono di avere un interlocutore che non c'e', oppure si nasconde, e comunque non riesce piu' ad essere parte attive nelle politiche industriali. Cio' che da' senso e spessore alla frase di Marchionne secondo cui questo e' un Paese dove fare impresa era, e' e credo restera' impossibile per chissa' quanto tempo ancora''.

fdm

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: Vigilanza Bce studia proroga fino a 31 gennaio
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
Banche
Ue multa Agricole, Hsbc e JPMorgan su cartello Euribor: 485 mln
L.Bilancio
L.Bilancio: Senato approva fiducia con 173 sì
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni