giovedì 08 dicembre | 21:03
pubblicato il 05/feb/2013 18:26

Gas: varo terminale rigassificatore Toscana, avvio attivita' in 3* trim

(ASCA) - Firenze, 5 feb - E' stato varato oggi al cantiere navale Drydocks World a Dubai il terminale galleggiante di rigassificazione 'FSRU Toscana' di OLT Offshore LNG Toscana, che raggiungera' l'Italia nel secondo trimestre del 2013, dove sara' posizionato a 22 chilometri dalla costa tra Livorno e Pisa. Il terminale 'FSRU Toscana', spiega una nota, sara' trasferito da Dubai al sito di installazione grazie all'utilizzo dei rimorchiatori. L'arrivo del terminale e' stimato dopo circa 40 giorni dalla partenza, seguira' poi una prima fase di commissioning e il conseguente avvio delle attivita' commerciali previsto nel terzo trimestre del 2013.

Il rigassificatore OLT avra' una capacita' di rigassificazione di 3.75 miliardi di metri cubi all'anno. In fase operativa il terminale sara' affiancato, con l'aiuto di rimorchiatori, dalle navi metaniere adibite al trasporto del gasliquefatto (GNL).

Attraverso quattro bracci mobili, il GNL sara' prelevato dalle navi e riversato nei quattro serbatoi sferici del rigassificatore, sara' poi immagazzinato e immesso in 'scambiatori di calore', posti a prua per 'scaldare' il GNL e riportarlo allo stato gassoso. Successivamente il gas verra' trasferito a terra tramite un gasdotto di collegamento di circa 32 chilometri. Durante la sua vita operativa, il terminale sara' in grado di ricevere in media una consegna a settimana di GNL. Alla cerimonia erano presenti i due amministratori delegati di OLT Offshore LNG Toscana in rappresentanza degli azionisti di maggioranza, Peter Carolan per il Gruppo E.ON e Valter Pallano per il Gruppo Iren che, nel corso del loro intervento, hanno sottolineato l'importanza di questo momento in vista dell'entrata in funzione del terzo rigassificatore in Italia. afe/mau/ss

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Ambiente
Italia rischia sanzioni Ue per mancato trattamento acque reflue
Bce
Draghi: non vediamo euro a rischio da incertezza politica Italia
Borsa
La Borsa di Milano brinda alla proroga del Qe Bce, Ftse-Mib +1,64%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni