giovedì 08 dicembre | 13:08
pubblicato il 26/feb/2014 11:58

Gas: ok Autorita' Italia, Grecia e Albania a programma conformita' TAP

Gas: ok Autorita' Italia, Grecia e Albania a programma conformita' TAP

(ASCA) - Roma, 26 feb 2014 - Le Autorita' nazionali di regolazione dell'energia di Italia (AEEGSI), Albania (ERE) e Grecia (RAE) hanno approvato il primo Programma di conformita' presentato dalla societa' TAP AG per il Trans Adriatic Pipeline, il gasdotto che portera' in Italia il gas dai giacimenti azeri di Shah Deniz. Il Programma di conformita', ricordano i regolatori in una nota congiunta, stabilisce le misure necessarie per prevenire eventuali condotte discriminatorie e garantire le condizioni affinche' la societa' TAP AG venga certificata come gestore di sistema indipendente (ITO), cosi' come previsto dal Parere Comune approvato dalle tre Autorita' nel luglio del 2013.

Questa certificazione rappresenta una condizione necessaria per procedere alla prima allocazione di capacita', in esito alla booking phase prevista per il prossimo 17 marzo 2014. Il Programma di conformita', proseguono, ''stabilisce obblighi specifici che dovranno essere rispettati da TAP AG per assicurare l'effettiva separazione funzionale del gestore dell'infrastruttura dagli azionisti: nel dettaglio, oltre a specifiche regole sui doveri e le incompatibilita' dei dipendenti della TAP AG, viene istituita la figura del responsabile di conformita' che ha il compito di controllare l'attuazione del programma di adempimenti, anche redigendo una relazione annuale da trasmettere alle autorita'. Inoltre, esso contiene la metodologia tariffaria e le regole di gestione delle congestioni che verranno applicate ai soggetti che trasporteranno il gas attraverso il Tap''.

L'approvazione del Programma di conformita', concludono, ''rappresenta un ulteriore passo, dopo l'approvazione del codice tariffario dello scorso novembre, verso la realizzazione di una infrastruttura in grado di aumentare la concorrenza e la diversificazione nonche' la sicurezza degli approvvigionamenti di gas naturale in Europa''.

com-fgl/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
L.Bilancio
L.Bilancio: Senato approva fiducia con 173 sì
Bce
Al via direttorio della Bce da cui è attesa proroga piano acquisti
L.Bilancio
L.Bilancio: via libera definitivo alla manovra con 166 sì
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni