martedì 06 dicembre | 07:07
pubblicato il 21/gen/2013 18:24

Gas: Clini, valutazione rigassificatore TS manca di dati previsionali

(ASCA) - Trieste, 21 gen - Secondo il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, mancano i dati previsionali nella valutazione del progetto di rigassificatore a Trieste. Dati che ''avrebbero dovuto essere in parte considerati perche' il piano regolatore portuale, d'intesa con Comune e Provincia, era gia' stato adottato nel maggio del 2009 e quindi gia' d'allora l'Autorita' Portuale avrebbe dovuto rilasciarci gli elementi che peraltro ci sono stati sottoposti di recente''.

Per Clini, che ha incontrato i giornalisti a margine di una riunione in prefettura a Trieste, questi sono elementi che riguardano le dimensioni del traffico e le destinazioni d'uso delle diverse aree portuali. ''Ma qualsiasi progetto industriale - ha aggiunto Clini - che sia collocato in un contesto portuale o industriale deve essere valutato non soltanto per il progetto in se' ma anche per le relazioni che l'impianto che si vuole realizzare ha con il contesto nel quale si colloca e con le attivita' che insistono in quell'area''. Per Clini, con le procedure previste dalla direttiva europea ''sarebbe assai poco comprensibile che nel 2012 le valutazioni di contesto circa la realizzazione di un progetto industriale fossero quelle di 6-7 anni prima. ''E' veramente privo di senso - e' stata la conclusione di Clini - che si faccia finta che il contesto non sia mutato. E' come pensare che il porto di Trieste oggi sia quello di sette anni fa. E l'integrazione dell'istruttoria serve esattamente a chiarire questi termini. Pesano quindi i dati portuali che, se sono quelli comunicati dall'Ap di Trieste, e' necessario che questo progetto si collochi in questo nuovo contesto''.

fdm/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Cambi
Cambi, euro in calo sul dollaro ai minimi da 21 mesi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari