mercoledì 18 gennaio | 21:45
pubblicato il 13/nov/2013 16:56

Gas: Autorita', assicurazione incidenti meno cara e con piu' garanzie

Gas: Autorita', assicurazione incidenti meno cara e con piu' garanzie

(ASCA) - Roma, 13 nov - L'assicurazione contro i danni da incidenti provocati dall'uso del gas costera' di meno, offrira' maggiori servizi e garanzie e verra' estesa alle utenze relative ad attivita' di servizio pubblico come ospedali, case di cura e di riposo, carceri e scuole. Lo ha previsto l'Autorita' per l'energia con una delibera che approva il nuovo contratto di assicurazione contro gli incidenti provocati dal gas distribuito in rete stipulato dal Comitato Italiano Gas (CIG) con la compagnia vincitrice della gara pubblica.

La nuova polizza, spiega l'Authority, e' valida per i prossimi tre anni a partire dal 2014 e prevede un costo piu' basso a beneficio dei clienti finali (da 30 a 25 centesimi/anno sulle bollette, circa il 17% in meno), ma piu' servizi e massimali piu' alti: in particolare, in caso di incendi, il massimale per danni a immobili verra' aumentato da 154 a 180 mila euro e da 63 a 80mila euro per danni a cose; inoltre, aumentano da 195 a 210mila euro i massimali per gli infortuni, in caso di morte o invalidita' permanente totale.

In aggiunta e' stato previsto il rimborso di eventuali spese mediche (con un massimale di 8mila euro ad assicurato per ogni sinistro) sia per invalidita' permanente sia inabilita' temporanea; per quest'ultimo caso e' prevista anche la possibilita' di una diaria giornaliera con una franchigia di 10 giorni, pari a 250 euro al giorno per i primi 40 giorni e copertura decrescente fino al 90* giorno di inabilita'.

I servizi di prima assistenza previsti dalla polizza precedente sono stati sostituiti dal riconoscimento di un rimborso dei costi di alloggio sostitutivo con un massimale di 250mila euro per ogni sinistro e per ogni alloggio inagibile, per un massimo di sei mesi dall'incidente. Infine, il nuovo contratto semplifica e precisa alcune clausole procedurali per garantire piu' trasparenza e una maggiore tracciabilita' della gestione delle pratiche di liquidazione danni.

Informazioni sull'assicurazione possono essere richieste allo Sportello per il consumatore di energia dell'Autorita' al numero verde 800 166 654 o presso il CIG al numero verde 800 92 92 86, al quale possono essere chieste informazioni anche sull'andamento delle pratiche aperte. In alternativa, le richieste possono essere inviate all'indirizzo di posta elettronica assigas@cig.it o via fax al numero 02.72001646.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del CIG all'indirizzo www.cig.it.

com-fgl/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia, Hogan: da Etihad e Abu Dhabi impegno per rilancio
Davos
Padoan da Davos: in Italia stiamo continuando riforme strttturali
Fs
Fs: firmato accordo, acquisisce la società greca Trainose
Valute
Effetto Trump sul dollaro, vicino ai minimi di due mesi con yen
Altre sezioni
Salute e Benessere
"Guarda che bello", quando gli occhi dei bimbi si curano con gioia
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella: in Usa il 10% della produzione di Amarone
Turismo
Da Bookingfax una App per riportare turisti in Agenzia di viaggio
Energia e Ambiente
Leader mondiali dell'industria danno vita all'Hydrogen Council
Moda
Moda, dopo Milano Brandamour apre uno show room anche a New York
Scienza e Innovazione
"L'Ara com'era", il racconto dell'Ara Pacis diventa più immersivo
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
Gb, arrivato a Londra primo treno merci proveniente dalla Cina