lunedì 05 dicembre | 20:08
pubblicato il 26/set/2014 16:27

Fvg: Fiaip, in regione mercato immobiliare in lieve ripresa

Rimettere l'immobiliare al centro della politica di crescita (ASCA) - Udine, 26 set 2014 - "Dobbiamo rimettere l'immobiliare al centro della politica di crescita perche' senza la casa il Paese non potra' ripartire". Cosi' la Fiaip, la Federazione Italiana degli agenti immobiliari professionali.

Sono passati sette anni dall'inizio della crisi: sette anni di difficolta' oggettive testimoniate dai dati. Le compravendite residenziali in Italia che avevano sfiorato quota 900 mila nel 2006 si sono piu' che dimezzate ad oggi, toccando il fondo lo scorso anno (403 mila). Stesso trend nella regione Fvg: in Provincia di Udine, per fare un esempio, nel 2007 erano 7.500 le compravendite annue, nel 2013 sono state 4004.

"In un qualsiasi mercato immobiliare non strutturato e maturo sarebbe scoppiata la "bolla" da molti operatori economici prevista - commenta il Presidente della Fiaip Fvg, Leonardo Piccoli - Questo non e' successo in Friuli Venezia Giulia". E il 2014, secondo la Fiaip, fara' segnare una lieve ripresa per quanto riguarda il settore residenziale e l'ultima nota del secondo trimestre 2014 a cura dell'Agenzia delle Entrate-OMI, induce a pensare che finalmente ci sara' un segno positivo.

A rallentare saranno ancora le destinazioni commerciali e del terziario (uffici) mentre la sorpresa saranno le destinazioni produttive (capannoni) le cui transazioni molto probabilmente chiuderanno con un segno positivo a due cifre rispetto al 2013.

"E' evidente che ci sia stato un riequilibrio naturale dei valori - questa l'analisi di Piccoli - dovuto principalmente ad un mercato della domanda che si e' di colpo arrestato per "paura"".

fdm/sam/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Cambi
Cambi, euro in calo sul dollaro ai minimi da 21 mesi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari