lunedì 05 dicembre | 04:11
pubblicato il 29/lug/2014 18:08

Furgoni: Mercedes, per nuovo Vito parola d'ordine versatilita'

(ASCA) - Roma, 29 lug 2014 - Valori unici, massimo profitto e costi contenuti: il nuovo Mercedes-Benz Vito e' l'ambasciatore della Stella nel segmento dei MidsizeVans tra 2,5 t e 3,2 t di peso totale a terra, strizzando l'occhio ad artigianato, commercio, piccola e media impresa, servizi navetta e taxi. Il Furgone della stella e' disponibile in tre versioni di lunghezza. Con la trazione anteriore e' leader del segmento in termini di carico utile. Nella versione Mixto con cabina doppia coniuga i vantaggi del Furgone a quelli del Kombi. Con Vito Tourer, apre una strada nuova per il trasporto di passeggeri. Una famiglia completa, quindi, con versioni su misura per le piu' svariate tipologie di trasporto di persone. La versatilita', caratteristica del nuovo Vito, emerge con evidenza quando si parla di trazioni. Primo veicolo nella sua categoria, come detto il Vito e' disponibile a scelta con trazione posteriore, integrale, e adesso anche anteriore.

Esercizio prevalentemente senza rimorchio ed elevato carico utile, a costi bassi: questo e' il profilo su cui e' tarato il nuovo Vito a trazione anteriore con motore montato trasversalmente. Il compatto 4 cilindri da 1,6 l di cilindrata e' disponibile in due livelli di potenza: Vito 109 CDI da 65 kW (88 CV) e Vito 111 CDI da 84 kW (114 CV).

Esigenze maggiori in termini di prestazioni di marcia, peso totale a terra fino a 3,2t ed esercizio con rimorchio sono invece le necessita' a cui risponde il Vito a trazione posteriore con il 4 cilindri da 2,15 l di cilindrata. E' disponibile in tre versioni di potenza, Vito 114 CDI, 100 kW (136 CV), Vito 116 CDI, 120 kW (163 CV) e Vito 119 BlueTEC, 140 kW (190 CV). Il Vito 119 BlueTEC e' gia' conforme alla futura norma sui gas di scarico Euro 6. La trasmissione della forza motrice e' affidata di serie a un cambio manuale. Il nuovo Mercedes-Benz Vito inoltre fissa nuovi parametri anche in termini di sicurezza. Precisione dello sterzo, freni a disco decisi su tutte le ruote (a seconda del modello, impianto frenante da 16'' o 17'') e e ADAPTIVE ESP di serie sottolineano lo standar di sicurezza della nuova generazione.

Rispetto alle versioni precedenti tutte e tre le lunghezze del Vito sono cresciute di 140 mm, un aumento riconducibile sostanzialmente all'avancorpo allungato a vantaggio della protezione pedoni. Ne derivano lunghezze di 4.895 mm, 5.140 mm e 5.370 mm, mentre l'altezza massima, a seconda del modello, raggiunge i 1.910 mm. Tutte le versioni restano nettamente al di sotto della soglia dei due metri, che permette di accedere ai comuni garage, autosilo e impianti di lavaggio.

red-gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari