mercoledì 25 gennaio | 00:49
pubblicato il 29/lug/2016 13:30

Fs, utile primo semestre -2,1%, bene Mol in crescita del 6%

Ricavi +1,4% a 4,25 miliardi di euro

Fs, utile primo semestre -2,1%, bene Mol in crescita del 6%

Roma, 29 lug. (askanews) - La Fs hanno chiuso il primo semestrre con un utile netto in lieve calo del 2,1% a 286 milioni, a causa dell'assenza di significative partite positive non ricorrenti, registrate nel primo semestre 2015 e legate a dinamiche di natura esclusivamente finanziaria. Bene il margine operativo lordo pari a 1.005 milioni di euro in crescita del 6%. In aumento di 57 milioni di euro (+1,4%) anche i ricavi operativi, che si attestano a 4.250 milioni di euro, trainati dai servizi di trasporto in cui spiccano gli ottimi risultati del settore del trasporto regionale italiano (+22 milioni di euro) ed estero (+15 milioni di euro), nonché il trasporto su gomma (+14 milioni di euro).

"Nel corso del primo semestre dell'anno corrente - si legge in una nota - il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha operato raggiungendo gli obiettivi strategici previsti e realizzando un margine operativo lordo pari a 1.005 milioni di euro (+6%) ed un risultato netto di periodo pari a 286 milioni di euro (292 milioni al 30 giugno 2015)".

"Grazie ai positivi risultati conseguiti negli ultimi anni, ai piani di ulteriore miglioramento della gestione messi in campo dal nuovo Vertice del Gruppo Fs Italiane, ad un quadro macroeconomico che vede confermati i segnali positivi di trend a livello nazionale anche grazie alle politiche di sostegno del Governo - prosegue l'azienda -, tutti gli obiettivi 2016 convergono sull'ulteriore innalzamento delle performance aziendali, già ai più alti livelli nel panorama europeo, sia in termini di risultati economici che di sicurezza e soddisfazione della clientela".

L'Ebit sale a 344 milioni di euro (+11 milioni rispetto al medesimo periodo del 2015), nonostante, in linea con le previsioni, la crescita degli ammortamenti per 50 milioni di euro, a fronte della curva crescente degli investimenti del Gruppo.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Generali
Generali, il mercato scommette sulla scalata di Intesa Sanpaolo
Usa
Trump vede produttori auto, anche Marchionne, e promette "spinta"
Generali
Battaglia su Generali infiamma titolo, vola Mediobanca
Taxi
Faro Antitrust su radio taxi, al via due istruttorie
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute, ok Camera a mozione contro l'abuso di antibiotici

Roma, 24 gen. (askanews) - "Approvata dalla Camera la nostra mozione contro la resistenza agli antibiotici, un fenomeno che, di questo passo, entro il 2050 potrebbe diventare...

Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Del Pesce sarà main sponsor di Aquafarm 2017
Turismo
Alla scoperta di Piacenza con Sorgentedelvino Live
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio, Pasquali: Leonardo pronta a cogliere opportunità sviluppo
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4