venerdì 20 gennaio | 07:05
pubblicato il 28/set/2016 18:24

Fs, piano industriale da 94 miliardi di investimenti in 10 anni

Quotazione confermata al 2017, in borsa servizi a lungo raggio

Fs, piano industriale da 94 miliardi di investimenti in 10 anni

Roma, (askanews) - Le Fs cambiano pelle e si trasformano da azienda di trasporto ferroviario a gruppo intermodale a tutto tondo. Niente più solo treni quindi, ma anche trasporto su gomma, trasporto pubblico locale e car sharing. Tutto ciò è previsto nel nuovo Piano industriale 2017-2026 presentato dai vertici del gruppo alla presenza del premier Matteo Renzi e del ministro dei Trasporti Graziano Delrio. Di tutto rispetto i numeri previsti, con 94 miliardi di euro di investimenti in 10 anni e ricavi per quasi 18 miliardi di euro al 2026.

Le nuove Fs punteranno quindi sempre più sul servizio intermodale e integrato, con la possibilità per i clienti di effettuare un viaggio utilizzando più tipologie di trasporto e sul trasporto pubblico locale dove si prevede una forte espansione, in particolare nelle grandi città. Un forte impulso viene dato anche allo sviluppo del trasporto merci e all'espansione internazionale dove si punta a far diventare il gruppo tra i maggiori player a livello europeo. Insomma un Piano in grado di sostenere la crescita economia del nostro paese, come indicato dall'amministratore delegato del gruppo Renato Mazzoncini:

"Un Piano con 94 miliardi di investimenti. Già oggi Ferrovie dello Stato concorre per circa il 2% del Pil del paese, quindi un Piano di espansione e di grande crescita è chiaro che contribuirà certamente alla crescita del paese. Un Piano in cui una Ferrovia dello Stato raddoppia il proprio fatturato, allarga il campo di attività, spinge sugli investimenti e cambia un pò il paradigma stesso da azienda ferroviaria ad azienda della mobilità, è un piano sicuramente abbastanza rivoluzionario".

La quotazione rimane confermata entro il prossimo anno. In borsa andranno i servizi di trasporto ferroviario a lunga percorrenza, quindi gli Intercity e le Frecce. Nel futuro sarà possibile quotare anche il settore merci ma occorrerà prima aumentarne la redditività.

Gli articoli più letti
Petrolio
Petrolio, Aie rivede al rialzo domanda mondiale, cala offerta Opec
Ilva
Ilva, Laghi: in 2016 produzione +23% con 5,8 mln tonnellate
Bce
Bce conferma a zero principale tasso di interesse dell'area euro
Inps
Inps: a dicembre autorizzate 37,8 mln ore Cig, su anno -11%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella: in Usa il 10% della produzione di Amarone
Turismo
Da Bookingfax una App per riportare turisti in Agenzia di viaggio
Energia e Ambiente
Ambientalisti italiani in piazza per Trump
Moda
Moda, dopo Milano Brandamour apre uno show room anche a New York
Scienza e Innovazione
Alibaba diventa partner delle Olimpiadi fino al 2028
TechnoFun
Italiaonline si conferma prima internet company italiana
Sistema Trasporti
TomTom City, la piattaforma monitora il traffico in tempo reale