martedì 06 dicembre | 15:33
pubblicato il 29/lug/2014 19:25

Fs: Mit, al via progettazione collegamento Vicenza con Alta velocita'

(ASCA) - Roma, 29 lug 2014 - Sara' elaborato entro quattro mesi dal Gruppo FS Italiane lo studio di fattibilita' per l'attraversamento ferroviario del territorio vicentino con la nuova linea AV/AC Verona-Padova. Lo annuncia il ministero delle Infrastrutture e Trasporti in una nota.

Il Protocollo d'intesa che da' il via alla progettazione e' stato firmato oggi a Roma dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, dal sindaco di Vicenza Achille Variati, dall'amministratore delegato di RFI Maurizio Gentile e dai rappresentanti della Regione Veneto e della Camera Commercio di.

L'idea progettuale proposta direttamente dalle realta' territoriali, che risolve l'annosa questione dell'attraversamento del territorio vicentino con l'alta velocita', prevede la realizzazione di una nuova stazione in localita' Vicenza Fiera e di una fermata nella zona del Tribunale e la sostanziale dismissione dell'attuale stazione di Vicenza. Per collegare le due nuove stazione e' prevista la realizzazione di un sistema trasportistico cittadino di tipo tramviario.

Nell'elaborazione dello studio di fattibilita' il Gruppo FS Italiane avra' una particolare attenzione all'interferenza fra le nuove infrastrutture ferroviarie e la delicata situazione idraulica del territorio vicentino.

''Con questo atto - commenta il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi - abbiamo dato una sostanziale accelerazione alla realizzazione dell'alta velocita sulla linea che va da Torino a Venezia e che poi proseguira' fino a Trieste, un'infrastruttura strategica per l'Italia che completa il disegna di collegare tutto il paese con l'alta velocita' sia nella direttrice Nord-Sud, sia in quella Est-Ovest''. com-sen/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Governo
Governo, Cgil: elezioni anticipate pericolosa fuga in avanti
Cnel
Referendum, Napoleone: popolo ha riconosciuto il ruolo del Cnel
Fs
Fs: venerdì treni regolari, revocato sciopero
Altre sezioni
Salute e Benessere
Airc finanzia ricerca per migliorare diagnosi noduli alla tiroide
Enogastronomia
Veronafiere, Wine2Wine: Germania mercato maturo e complesso
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
AsiaHaptics 2016, Università di Siena premiata per guanto robotico
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni