domenica 04 dicembre | 15:55
pubblicato il 21/nov/2013 12:27

Fonspa: devastante impatto sociale piano impresa

(ASCA) - Roma, 21 nov - ''Durante gli incontri di questa settimana con i sindacati, il Fonspa ha confermato i 100 esuberi gia' annunciati, su un organico di 142 lavoratori, e si e' detto indisponibile ad applicare strumenti contrattuali, come il part time e i contratti di solidarieta', che agevolerebbero notevolmente la tenuta occupazionale''. Lo dichiarano le Segreterie nazionali di Fabi, Fiba, Fisac, Sinfub e Ugl.

''Riteniamo questa posizione incomprensibile e poco lungimirante, soprattutto in considerazione del fatto che il Fonspa ha gia' ricevuto dall'ex azionista di maggioranza, Morgan Stanley, 60 milioni di euro per garantire la gran parte dei posti di lavoro, cosi' come sostenuto dal Ministero dell'Economia e Finanze, a seguito di diverse interrogazioni parlamentari al riguardo.

Le organizzazioni sindacali, avendo a cuore innanzitutto la permanenza del Fonspa come soggetto creditizio attivo e funzionante, rilanciano proponendo un percorso negoziale che tenga conto anche delle esigenze dei dipendenti e della loro disponibilita' alla riconversione professionale, considerate anche le forti difficolta' che i lavoratori avrebbero a ricollocarsi nel sistema in questo momento di crisi .

Le organizzazioni sindacali proseguiranno la trattativa con senso di responsabilita' e spirito propositivo, formulando tutte le migliori soluzioni per ridurre al minimo il devastante impatto sociale del piano d'impresa''.

com-ram

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari