sabato 10 dicembre | 19:31
pubblicato il 25/set/2014 20:54

Fondazioni: Guzzetti, niente politica anche dopo uscita da Istituti

(ASCA) - Torino, 25 set - Numerose Fondazioni di origine bancaria, una cinquantina almeno secondo il vicepresidente Acri Antonio Miglio, hanno o stanno predisponendo atti per la separazione dell'attivita' politica da quella all'interno delle Fondazioni, non solo prevedendo sbarramenti all'ingresso, ma anche in uscita. Tra queste anche la fondazione Cariplo che sta studiando un patto d'onore con i suoi amministratori che in caso di rottura prevede anche la restituzione degli emolumenti ricevuti dalla Fondazione. Lo conferma Giuseppe Guzzetti, presidente della Fondazione e dell'Acri, l'associazione che ne raggruppa 86 delle 88 presenti nel territorio, sottolineando che il tema sara' sottoposto al protocollo d'intesa con il Mef.

''Nella carta delle Fondazioni - ricorda Guzzetti - abbiamo inserito il principio dell'anno sabbatico (in entrata, ndr) recepito dalla Compagnia di San Paolo nella modifica del suo statuto''. Ma ora le Fondazioni stanno andando oltre: ''Se uno viene in fondazione - dice Guzzetti - non puo' usare la sua attivita' erogativa come un piedistallo per la politica.

Non possiamo pero' toccare il diritto costituzionale a candidarsi, ma alcune Fondazioni hanno stabilito nei loro atti la firma di un impegno d'onore a non fare piu' politica (in relazione a cariche elettive, ndr) o almeno a non candidarsi per un anno.

Firmando ti impegni anche - spiega Guzzetti - in caso di rottura del patto a restituire tutti gli emolumenti che hai percepito in fondazione''. La fondazione Cassa di Risparmio, aggiunge Miglio, e' gia' intervenuta su questo tema, aggiunge Miglio: ''Pensavo che fosse sufficiente vincolare i membri del Cda, ma gli stessi componenti del consiglio di indirizzo hanno voluto che fosse applicato anche a loro''. In caso di mancato adempimento nessuna sanzione pecuniaria pero': ''I nostri consiglieri - spiega Miglio - prendono emolumenti molto modesti''.

eg

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina