giovedì 08 dicembre | 15:41
pubblicato il 08/ott/2013 20:02

Fondazioni: Chiamparino, un solo mandato per i presidenti (1 upd)

(ASCA) - Torino, 8 ott - Un unico mandato per i presidenti delle fondazioni bancarie per risolvere almeno in parte il conflitto di interessi nei rapporti tra banche e politica. E' quanto propone Sergio Chiamparino, presidente della compagnia di San Paolo, che questa sera e' intervenuto al circolo dei lettori di Torino a un dibattito sul libro di Giampaolo Barbetta ''Le fondazioni''. Una proposta che giunge mentre la fondazione torinese sta discutendo le modifiche statutarie proprio sulle condizioni di nomina dei suoi membri.

Chiamparino si e' mostrato tiepido sull'ipotesi del periodo di congelamento tra incarichi politici e quelli in fondazione. ''Non e' che dopo un anno e un giorno perdo la subalternita' alla politica che invece mantengo dopo 11 mesi e 29 giorni''. Secondo Chiamparino la strada migliore da imboccare e' quella della trasparenza dei comportamenti e dei limiti del mandato: ''Non mi scandalizzerei se fosse limitato a uno - ha detto -, pur prevedendo un limite temporale maggiore rispetto agli attuali tre anni''. Chiamparino ha poi detto di essere pronto a discutere di ''misure che introducano una scansione temporale adeguata nella limitazione della concentrazione del patrimonio di una banca e anche della quota del proprio patrimonio (della fondazione, ndr) che questa percentuale rappresenta''.

Tornando sul tema dell'unico mandato a margine del dibattito di questa sera Chiamparino ha sottolineato: ''E' una mia suggestione''. Chiamparino ha ricordato che il limite di due mandati e' stato introdotto dalla compagnia di Sanpaolo sin dalla sua struttura originaria: ''Il limite del mandato applicato e' il deterrente migliore per evitare che si incancreniscano le situazioni di potere. Io non avrei nulla in contrario - ha detto - se il consiglio generale della compagnia che sta completando l'iter di revisione dello statuto introducesse il limite di un solo mandato a cominciare da quello in corso''.

eg/ss/sam/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Bce
Al via direttorio della Bce da cui è attesa proroga piano acquisti
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Ocse
Ocse, superindice in lieve aumento a ottobre ma in Italia -0,04%
Ambiente
Italia rischia sanzioni Ue per mancato trattamento acque reflue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni