sabato 10 dicembre | 17:51
pubblicato il 30/ago/2013 11:23

Fondazione Mps: Valentini, per Siena decida nuovo presidente non Roma

(ASCA) - Siena, 30 ago - Il prossimo presidente della Fondazione Mps ''deve essere in sintonia con la citta', deve decidere negli interessi di Siena e non di Roma''.

Lo afferma il sindaco di Siena Bruno Valentini, in una intervista alla cronaca cittadina de 'La Nazione'. Ieri Valentini ha incontrato Antonella Mansi, vicepresidente di Confindustria, insieme al Presidente della Provincia Simone Bezzini. Proprio le quotazioni della Mansi sono in ascesa per la presidenza della Fondazione. ''Un incontro programmato da tempo, alcuni giorni fa - spiega il sindaco - perche' il futuro presidente della Fondazione va conosciuto prima di candidarlo e perche' sara' interlocutore decisivo per il comune di Siena''.

Per quanto riguarda la candidatura di Franco Pizzetti, Valentini precisa che ''il nome di Pizzetti non e' uscito da me, e' uscito da un blog. Al tempo eravamo in fase di consultazione e io ne parlai solo con gli enti nominanti, come era normale che fosse, e qualcuno lo ha diffuso''. Stop, invece, alle ipotesi avanzate dalla Provincia di Marcello Messori e Renzo Costi. ''Messori e Costi sono nomi che non conosco e francamente sento anche lontani - dice il primo cittadino -. Certo e' che per me il futuro presidente della Fondazione, non puo' metterci d'accordo con il partito nazionale: ovvero non sono disponibile a puntare al consenso della politica nazionale se questo porta al commissariamento della Fondazione''.

Valentini conclude comunque assicurando che ''non sara' questa amministrazione comunale ad ostacolare la formazione di un'ampia maggioranza in Direzione generale''.

afe/lus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Banche, Fonti Palazzo Chigi: nessun cdm previsto, schema dl pronto
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina