domenica 11 dicembre | 11:48
pubblicato il 20/ago/2013 18:29

Fondazione Mps: Pd Siena, no invadenza politica in nomine

(ASCA) - Siena, 20 ago - ''Le scelte per la Deputazione amministratrice e per l'individuazione del nuovo presidente devono essere fatte in completa autonomia, senza invadenza politica e guardando in via esclusiva al bene della Fondazione Mps''. Lo ha detto il segretario provinciale del Pd di Siena, Niccolo' Guicciardini, intervistato ieri alla festa democratica di Siena.

Per la Fondazione ''serve una marcata autonomia tra i diversi livelli - ha detto Guicciardini - solo cosi' si puo' avere la responsabilita' delle azioni e delle scelte fatte.

Il Pd non ha dato alcuna indicazione per le nomine, ha solo espresso alcuni criteri di competenza e professionalita' nelle sedi istituzionali adeguate, in modo da collocare la Fondazione in un contesto internazionale e attrarre personalita' con un bagaglio professionale di alto livello''.

Per quanto riguarda Banca Mps, ''abbiamo espresso posizioni molto dure - ha detto Guicciardini - sulle scelte fatte in passato dalla Banca, ma siamo stati messi sotto duro attacco da molti quotidiani nazionali che hanno avanzato critiche pesanti contro il Pd durante la campagna elettorale per le elezioni politiche. Il nuovo gruppo dirigente del Pd provinciale ha deciso comunque di metterci la faccia, assumendosi la responsabilita' di andare a parlare con gli iscritti e gli elettori di tutta la provincia per spiegare cosa stava succedendo. I sacrifici fatti quest'anno dalla Banca Mps sono stati tanti e hanno colpito principalmente i dipendenti, che sono una risorsa straordinaria per l'azienda.

Ora siamo a un punto di svolta e il loro contributo non deve essere vano. Per questo e' importante che l'Europa riconosca questi sacrifici e il lavoro che con serieta' e coerenza l'attuale management della Banca ha impostato''.

afe/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina