giovedì 08 dicembre | 17:12
pubblicato il 24/set/2014 15:18

Fondazione Mps: lunedi' nuova riunione. Focus su destino Siena Biotech

(ASCA) - Roma, 24 set 2014 - La Deputazione Generale della Fondazione Mps tornera' a riunirsi lunedi' prossimo, sul tavolo il dossier Siena Biotech, la societa' strumentale della Fondazione Mps che opera nel campo delle biotecnologie.

In mancanza di brevetti commercializzabili, in primis andra' verificato se la promessa di intervento finanziario della Regione Toscana si tradurra' in moneta sonante. A suo tempo si parlava di 3-4 milioni di euro annui.

Poi andra' sondata la posizione del Monte dei Paschi di Siena, il principale creditore della Biotech. Difficilmente la Fondazione potra' continuare a finanziare la Siena Biotech con i contributi del passato, circa 10 milioni all'anno. Al momento questa cifra rappresenta approssimativamente la potenziale redditivita' annuale dell'intero patrimonio della Fondazione stessa.

Siena Biotech e' una storia iniziata, in punta di piedi, oltre un decennio fa, con locali in affitto, costi modesti e una decina di ricercatori.

Poi e' cresciuta fino a circa 150 dipendenti, inclusi gli amministrativi. Oggi sono rimasti in una settantina, molti in cassa integrazione, non a rotazione, alcuni hanno gia' ricevuto le lettere di licenziamento.

Tra le manie di grandezza la nuova sede venduta alla Biotech dalla Sansedoni, societa' immobiliare posseduta dalla Fondazione Mps al 67%. Il deal si chiuse il 29 novembre del 2010, al prezzo di 24,5 milioni con sopra un mutuo di 18 milioni di euro. Operazione infragruppo che appesanti' il profilo finanziario della Biotech. Operazione comunque utile per i conti della Sansedoni che, realizzando una plusvalenza lorda di 1,9 milioni di euro, chiuse il bilancio con un utile netto di 1 milione di euro, l'ultimo in nero.

men

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Bce
Al via direttorio della Bce da cui è attesa proroga piano acquisti
Ocse
Ocse, superindice in lieve aumento a ottobre ma in Italia -0,04%
Ambiente
Italia rischia sanzioni Ue per mancato trattamento acque reflue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni