martedì 06 dicembre | 19:12
pubblicato il 12/mag/2014 14:06

Fnsi: Dip. Sindacale, su Sky intenzioni Governo superano ipotesi accordo

(ASCA) - Roma, 12 mag 2014 - ''Gli annunciati interventi del governo in favore della stabilizzazione dei precari aprono immediate e interessanti ipotesi di accordo tra aziende e sindacati, nell'ottica di un significativo incremento occupazionale che procede di pari passo con l'obiettivo di contenere il costo del lavoro, come scritto dal Segretario generale della Fnsi, Franco Siddi, in una recente lettera al Cdr di Sky Tg24. Questo nuovo scenario supera tutte le ipotesi di intese aziendali che, come nel caso di Sky, prevedono il ricorso al taglio delle buste paga in favore di una nuova eventuale occupazione''. Lo affermano i membri del dipartimento sindacale della Fnsi Fabio Azzolini, Camillo Galba, Leila Manunza, Carlo Parisi, Paolo Perucchini, Luigi Ronsisvalle e Daniela Stigliano.

''I principi di riferimento dell'azione sindacale della Fnsi - proseguono - non hanno mai previsto (al di fuori di comprovati stati di crisi aziendale) la possibilita' di intervenire con tagli sulla busta paga o sugli istituti contrattuali se non con l'accordo esplicito e personale dei singoli colleghi, che, in ogni caso, non sono in alcun modo impegnati da un'intesa raggiunta dal Cdr con l'azienda, anche quando questa fosse approvata a maggioranza dall'assemblea dei giornalisti.

La flessibilita' in entrata ha del resto gia' permesso a un'azienda importante come Sky di abbassare in modo significativo negli ultimi cinque anni il costo del lavoro, riuscendo al contempo a realizzare in modo virtuoso e significativo l'incremento dell'occupazione nelle redazioni.

E' dunque nel pieno rispetto del Cnlg e dei diritti acquisiti dei singoli (mai delegabili a terzi) che vanno inseriti gli auspicabili incrementi degli organici redazionali per i quali la Fnsi si e' finora impegnata con una politica di condivisione che ha portato alla firma di intese ancora oggi valide, e con piani di sviluppo occupazionale e stabilizzazioni che l'azienda non ha ancora ultimato''.

red/sam/alf

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Banche
Banche, Dombrovskis: l'Italia è preparata se e quando servisse
Governo
Governo, Cgil: elezioni anticipate pericolosa fuga in avanti
Lego
Lego, la dinastia Kirk Kristiansen blinda il futuro dei mattoncini
Bce
Il direttorio Bce decide giovedì su proroga al piano di stimoli
Altre sezioni
Salute e Benessere
Airc finanzia ricerca per migliorare diagnosi noduli alla tiroide
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
I supermercati del futuro di Amazon: niente casse e code
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni