domenica 22 gennaio | 20:13
pubblicato il 27/lug/2015 16:00

Fmi: Eurozona in ripresa, ma non basta a ridurre disoccupazione

Rapporto annuale avverte: troppa poca domanda e crescita

Fmi: Eurozona in ripresa, ma non basta a ridurre disoccupazione

Roma, 27 lug. (askanews) - La ripresa economica dell'area euro "si sta rafforzando", secondo il Fondo monetario internazionale, traendo beneficio dal calo dei prezzi del petrolio, dall'indebolimento dell'euro e dalla manovra di acquisti di titoli di Stato avviata dalla Bce lo scorso marzo. Ora "i rischi sulla crescita sono più equilibrati di quanto lo fossero negli anni passati, quando erano chiaramente più sbilanciati ai ribasso", afferma l'istituzione nel rapporto al termine della missione annuale nell'Unione monetaria (in base all'articolo IV dello statuto Fmi).

Tuttavia i problemi non sono finiti. Eurolandia continua innanzitutto ad accusare "una mancanza cronica di domanda" a cui si aggiungono le difficoltà di bilancio sia delle imprese che delle banche e una bassa produttività che frena investimenti e lavoro.

Secondo il Fmi "la crescita potenziale, stimata ad appena l'1 per cento sul medio termine è ben al di sotto di quello che servirebbe per ridurre la disoccupazione a livelli accettabili in molti Paesi".

Per questo, al di là della chiusura si spera positiva del caso Grecia, e delle cautele da adottare per evitare i rischi di contagio da questa vicenda, il Fmi raccomanda di agire su più versanti. Bisogna innanzitutto "rafforzare la domanda, specialmente nei paesi in surplus". Un riferimento che sembra chiaramente indicare la Germania. Va poi completato il processo di risanamento dei bilanci societari e bancari, e servono riforme strutturali per rafforzare produttività e governance economica.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Nuove postazioni di telemedicina italiana no profit in Africa
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4