lunedì 05 dicembre | 22:00
pubblicato il 08/ott/2014 17:30

Fmi alza stime deficit e debito Italia,ma rassicura:sostenibile

Quest'anno record indebitamento record a 136,7% Pil,deficit al 3%

Fmi alza stime deficit e debito Italia,ma rassicura:sostenibile

Roma, 8 ott. (askanews) - Il Fondo monetario internazionale ha rivisto al rialzo le previsioni su deficit e debito pubblico dall'Italia, che quest'anno segnerà un massimo storico secondo l'analisi periodica sui conti pubblici diffusa alle assemblea autunnali con la Banca Mondiale Washington. Ma da Roma, dove si trovava per un convegno, il capo missione per l'Italia Kenneth Kang ha rilanciato un messaggio rassicurante: il debito della Penisola, per quanto elevato, "è sostenibile".

Ora il Fmi prevede che il livello di indebitamento complessivo raggiunga un massimo storico al 136,7 per cento del Pil quest'anno, dal 132,5 per cento del 2014, per poi segnare una marginale limatura al 136,4 per cento nel 2015. I dati, contenuti nell'ultima edizione del Fiscal monitor, sono rispettivamente di 2,2 e 3,3 punti percentuali più elevati rispetto alle stime analoghe diffuse lo scorso aprile.

Il tutto mentre il deficit di bilancio rimarrà attestato al 3 per cento del Pil quest'anno - in linea quindi con il limite stabilito dal patto di Stabilità e crescita dell'Ue - per poi moderarsi al 2,3 per cento sul 2015. In questo caso le nuove stime del Fmi sono di 0,3 e 0,5 punti più elevate, rispetto a quelle di sei mesi fa.

Tuttavia "la posizione sul debito dell'Italia è sostenibile", ha affermato Kang, citando le conclusioni del rapporto annuale sull'Italia, pubblicato lo scorso luglio e illustrato oggi ad un convegno organizzato dall'università Luiss. Questa sostenibilità è "cruciale per la credibilità" del Paese sui mercati. Il debito italiano "resta alto, quindi - ha concluso l'esponente del Fmi - nei prossimi anni serviranno avanzi di bilancio solidi per favorire un calo dell'indebitamento".

Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Cambi
Cambi, euro in calo sul dollaro ai minimi da 21 mesi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari