lunedì 23 gennaio | 06:27
pubblicato il 08/ott/2014 17:30

Fmi alza stime deficit e debito Italia,ma rassicura:sostenibile

Quest'anno record indebitamento record a 136,7% Pil,deficit al 3%

Fmi alza stime deficit e debito Italia,ma rassicura:sostenibile

Roma, 8 ott. (askanews) - Il Fondo monetario internazionale ha rivisto al rialzo le previsioni su deficit e debito pubblico dall'Italia, che quest'anno segnerà un massimo storico secondo l'analisi periodica sui conti pubblici diffusa alle assemblea autunnali con la Banca Mondiale Washington. Ma da Roma, dove si trovava per un convegno, il capo missione per l'Italia Kenneth Kang ha rilanciato un messaggio rassicurante: il debito della Penisola, per quanto elevato, "è sostenibile".

Ora il Fmi prevede che il livello di indebitamento complessivo raggiunga un massimo storico al 136,7 per cento del Pil quest'anno, dal 132,5 per cento del 2014, per poi segnare una marginale limatura al 136,4 per cento nel 2015. I dati, contenuti nell'ultima edizione del Fiscal monitor, sono rispettivamente di 2,2 e 3,3 punti percentuali più elevati rispetto alle stime analoghe diffuse lo scorso aprile.

Il tutto mentre il deficit di bilancio rimarrà attestato al 3 per cento del Pil quest'anno - in linea quindi con il limite stabilito dal patto di Stabilità e crescita dell'Ue - per poi moderarsi al 2,3 per cento sul 2015. In questo caso le nuove stime del Fmi sono di 0,3 e 0,5 punti più elevate, rispetto a quelle di sei mesi fa.

Tuttavia "la posizione sul debito dell'Italia è sostenibile", ha affermato Kang, citando le conclusioni del rapporto annuale sull'Italia, pubblicato lo scorso luglio e illustrato oggi ad un convegno organizzato dall'università Luiss. Questa sostenibilità è "cruciale per la credibilità" del Paese sui mercati. Il debito italiano "resta alto, quindi - ha concluso l'esponente del Fmi - nei prossimi anni serviranno avanzi di bilancio solidi per favorire un calo dell'indebitamento".

Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Nuove postazioni di telemedicina italiana no profit in Africa
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4