mercoledì 22 febbraio | 05:41
pubblicato il 03/mar/2014 12:21

Fiumicino: Adr, al via nuova procedura operativa 'Airport-CDM'

(ASCA) - Roma, 3 mar 2014 - Inizia oggi, dopo un anno di sperimentazione e grazie al supporto di Alitalia, il processo di integrazione tra Adr ed Enav per l'utilizzo della procedura A-CDM (Airport Collaborative Decision Making) al ''Leonardo da Vinci'' di Roma-Fiumicino.

Grazie alla piattaforma A-CDM, si legge in una nota, il principale scalo italiano potra' inviare le informazioni sullo stato di tutti i voli in partenza al Network Management Operations Centre di Eurocontrol che le smistera' agli altri aeroporti collegati, ottimizzando a 360 gradi i tempi operativi. Oltre al Leonardo da Vinci - primo aeroporto italiano ad entrare nel progetto europeo - attualmente solo altri dieci scali in Europa dispongono di questo sistema: Monaco, Bruxelles, Parigi CDG, Francoforte, Londra, Dusseldorf, Zurigo, Oslo ed Helsinki. La fase di sperimentazione dell'A-CDM, iniziata nell'ottobre 2012, ha gia' permesso alle compagnie aeree di risparmiare in media 800 minuti di rullaggio al giorno, l'equivalente di 9.600 kg di carburante in meno. Cio' significa che durante questo periodo i vettori hanno risparmiato ben 3,1 milioni di euro in carburante. ''Sono soddisfatto del risultato raggiunto in sinergia con Enav e Alitalia - ha commentato Lorenzo Lo Presti, amministratore delegato di Aeroporti di Roma -. Il Leonardo Da Vinci e' il primo scalo italiano e uno tra i primi scali europei ad aver implementato questa piattaforma anticipando hub internazionali di primaria importanza. ''Siamo particolarmente soddisfatti del risultato raggiunto, frutto della sinergia e della volonta' di fare sistema tra gli operatori del trasporto aereo - ha aggiunto il dg di Enav, Massimo Bellizzi - stiamo continuando questo lavoro per consentire ad altri importanti scali italiani il collegamento al network A-CDM entro l'anno''.

''Il completamento del progetto ACDM - ha proseguito Giancarlo Schisano, vice direttore Generale Business di Alitalia - consente ad Alitalia, gia' stabilmente inserita tra le prime 10 compagnie del mondo in termini di puntualita', di realizzare un ulteriore passo in avanti delle performance operative che, accompagnato da una rilevante diminuzione delle emissioni di CO2, ha consentito un significativo doppio beneficio, per i clienti e per l'ambiente''.

com-sen/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Taxi
Taxi, Padoan: liberalizzazione va fatta ma con transizione dolce
Moda
La moda porta a Milano 1,7 mld al mese, un terzo viene da estero
Taxi
Taxi, Delrio: si lavora insieme se non ci sono violenza e minacce
Taxi
Taxi, Nencini: sindacati d'accordo per sospendere proteste
Altre sezioni
Salute e Benessere
Percorso rapido per emergenze al Fatebenefratelli Roma
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
Peroni Senza Glutine sul podio del World Gluten Free Beer Award
Turismo
Lourdes, destinazione turistica a 360 gradi
Energia e Ambiente
Energia, nanosfere di silicio per finestre fotovoltaiche economiche
Moda
Il business della Moda porta a Milano 1,7 miliardi al mese
Scienza e Innovazione
Elicotteri italiani AW-139 in Pakistan, nuovo ordine per Leonardo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Il mondo in coda: strade sempre più trafficate, anche in Italia