giovedì 08 dicembre | 01:57
pubblicato il 03/dic/2013 09:38

Fisco:Confcommercio, taglio cuneo fiscale bruciato da anticipi Ires/Irap

(ASCA) - Roma, 3 dic - Il modesto taglio del cuneo fiscale sul costo del lavoro, per circa 1 miliardo di euro, rischia di trasformarsi in una sorta di illusione ottica. ''Si tratta di un beneficio che, oltre ad essere gia' di per se' troppo esiguo, viene anche completamente azzerato per i maggiori versamenti che vengono richiesti in questa fine di 2013 che, di fatto, garantirebbero allo Stato introiti di importo complessivo superiore alla dimensione stessa della riduzione del cuneo fiscale promessa. In pratica, alle imprese viene chiesto di anticipare oggi alle casse pubbliche il beneficio fiscale che riceveranno il prossimo anno'', scrive la Confocommercio citando una analisti compiuta insieme al Cer.

Infatti, a copertura di alcuni mancati incassi rispetto a quanto previsto come nel caso ''del gettito atteso di 600 milioni dalla cosidetta sanatoria sui giochi e di maggiore Iva per 925 milioni legata alla sblocco dei pagamenti della PA verso le imprese'', si annuncia una nuova stretta fiscale sulle imprese.

''A copertura dei mancati incassi, si prevede ora una maggiorazione ulteriore di 1,5 punti che, aggiungendosi a quella gia' imposta col D.L. 76/2013, innalza la percentuale di acconto su Ires ed Irap per le societa' di capitali fino al 102,5%, mentre per le societa' di persone l'acconto IRAP rimane al 100% (dal 99% del 2012). Il gettito aggiuntivo stimato di queste nuove maggiorazioni e' pari a 667,5 milioni di euro. Aggiungendosi agli incrementi gia' decisi, i maggiori introiti per il bilancio pubblico ammonterebbero, nel 2013, a oltre 1,1 miliardi di euro, cifra appunto, superiore, al beneficio per le imprese derivante dalla riduzione del cuneo fiscale'' spiega l'analisi Confocommercio-Cer.

red/men

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: Vigilanza Bce studia proroga fino a 31 gennaio
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
Banche
Ue multa Agricole, Hsbc e JPMorgan su cartello Euribor: 485 mln
L.Bilancio
L.Bilancio: Senato approva fiducia con 173 sì
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni