sabato 10 dicembre | 20:04
pubblicato il 17/gen/2013 14:10

Fisco: Svimez, incostituzionale trattenere 75% sui territori

Fisco: Svimez, incostituzionale trattenere 75% sui territori

(ASCA) - Roma, 17 gen - ''La proposta di trattenere al Nord, nella cosiddetta ''Padania'', il 75% delle tasse riscosse, come vorrebbero alcuni esponenti della Lega Nord, e' incostituzionale e puo' aprire la strada alla secessione''.

E' quanto ha dichiarato oggi il presidente della Svimez, Adriano Giannola, al termine della riunione del Comitato di Presidenza che si e' tenuto in sede.

Secondo Giannola ''la proposta infatti contrasta con la Costituzione in quanto mette in discussione il principio secondo cui tutti i cittadini italiani hanno gli stessi diritti civili e sociali nel ricevere i servizi per cui pagano appunto le imposte. In altri termini: non si puo' ammettere che a parita' di ricchezza i cittadini del Nord debbano pagare minori imposte rispetto a quelli del Sud, e che a parita' di bisogni, i cittadini del Sud abbiano meno diritti rispetto a quelli del Nord''. ''In questo momento di profonda crisi economica - ha continuato - e' un'imperdonabile carenza pensare ''per parti'', per di piu' contrapposte, senza declinare il tema della crescita in un'ottica Paese. Tanto piu' che il Mezzogiorno ha subito piu' intensamente negli ultimi anni le conseguenze della crisi. Lo dimostra la caduta maggiore del prodotto (in quattro anni, dal 2007 al 2011, -6,1% a fronte di -4,1% del Centro-Nord, per arrivare nel 2012 a -3,5% contro -1,4%) e il fortissimo taglio alla spesa per investimenti (-1,7% a fronte del -0,6% del Centro-Nord)''. ''In piu' - conclude Giannola - negli ultimi anni nel Mezzogiorno la spesa in conto capitale della PA anziche' essere pari al 45% sul totale nazionale, come da obiettivo dichiarato, e' crollata dal 40,4% nel 2001 al 35,4% nel 2007, per poi arrivare addirittura al 31,1% nel 2011. Dati che ulteriormente smentiscono il luogo comune secondo cui il Sud e' inondato di risorse''.

com-fgl/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina