martedì 06 dicembre | 07:14
pubblicato il 17/giu/2014 12:11

Fisco: Padoan, contro illecito necessarie ulteriori misure (1 upd)

(ASCA) - Roma, 17 giu 2014 - ''La pervasivita' dell'illecito nel nostro Paese richiede ulteriori misure e soprattutto non un singolo approccio che non e' sufficiente''. Ad affermarlo il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, in occasione della cerimonia di chiusura dell'anno di studi 2013-2014 della Scuola di polizia tributaria della Guardia di finanza.

Secondo Padoan ''e' necessario introdurre misure per migliorare il rapporto fra fisco e contribuenti e rendere maggiormente efficiente la macchina statale''.

''Con la delega fiscale - ha aggiunto - e' stato avviato un lavoro di analisi e claffisicazione delle diverse forme di evasione''.

Il ministro Padoan ha ricordato che ''il lavoro e' stato avviato'' attraverso ''l'analisi e la classificazione delle diverse forme di evasione, attraverso la scomposizione puntuale dei comportamenti rilevati sul campo''.

Padoan ha, quindi, sottolineato che ''l'erosione della materia fiscale attraverso le agevolazioni e i trattamenti di favore, seppur legale, mina l'efficienza del sistema tributario e rafforza la propensione a comportamenti non corretti. E' necessario - ha detto - introdurre azioni volte a migliorare il rapporto tra fisco e contribuente rendendolo piu' semplice e trasparente, alimentando la fiducia reciproca, ed e' necessario rendere piu' efficiente la macchina statale''. Secondo il responsabile dell'Economia ''l'incremento del livello di adesione spontanea sara' tanto piu' rilevante quanto sara' maggiore la capacita' di reprimere e sanzionare in maniera decisa ogni forma di evasione''.

eco/tmn

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Cambi
Cambi, euro in calo sul dollaro ai minimi da 21 mesi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari