domenica 11 dicembre | 08:04
pubblicato il 10/gen/2014 16:13

Fisco: Mef, gettito Iva in progressiva ripresa (1 update)

(ASCA) - Roma, 10 gen 2014 - Il gettito Iva si sta avviando verso una progressiva ripresa. Lo rende noto il ministero dell'Economia, che ha reso noto i dati sulle entrate tributarie tra gennaio e novembre dello scorso anno. In particolare, l'Iva si attesta a 95.976 milioni di euro (-3.320 milioni di euro, pari a -3,3%), grazie ad una sostanziale tenuta della componente del gettito sugli scambi interni (-0,6%) e ad una attenuazione del calo della componente sulle importazioni da Paesi extra UE (-18,7%) rispetto all'andamento registrato nei primi mesi dell'anno.

Il gettito dell'Iva sugli scambi interni recupera 0,3 punti percentuali rispetto al mese di ottobre, e ben 6,5 punti, spiega il Tesoro, percentuali rispetto al mese di gennaio, avviandosi ad una progressiva ripresa. A partire dal mese di ottobre la dinamica favorevole del gettito Iva sugli scambi interni riflette anche gli effetti dell'aumento di un punto percentuale dell'aliquota Iva ordinaria dal 21% al 22%.

In generale, le imposte indirette risultano pari a 166.513 milioni di euro (-3.571 milioni di euro, pari a -2,1%) in recupero di 0,3 punti percentuali rispetto al mese scorso.

Tra le altre imposte indirette, recupera rispetto ai mesi precedenti il gettito dell'imposta di fabbricazione sugli oli minerali (l'andamento negativo si attenua al -2,2%), mentre continua a risentire del calo dei consumi dei prodotti energetici l'imposta di consumo sul gas metano (-2,0%).

In flessione del 5,3% (-536 milioni di euro) le entrate dell'imposta sul consumo dei tabacchi legate, in parte, al calo dei consumi determinato dalla diffusione delle sigarette elettroniche.

Significativa la variazione positiva del gettito dell'imposta di bollo (+1.516 milioni di euro, pari a+25,6%) la cui misura e' stata da ultimo incrementata dal decreto legge n.201 del 2011.

com-sen/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina