venerdì 20 gennaio | 23:08
pubblicato il 10/gen/2014 16:13

Fisco: Mef, gettito Iva in progressiva ripresa (1 update)

(ASCA) - Roma, 10 gen 2014 - Il gettito Iva si sta avviando verso una progressiva ripresa. Lo rende noto il ministero dell'Economia, che ha reso noto i dati sulle entrate tributarie tra gennaio e novembre dello scorso anno. In particolare, l'Iva si attesta a 95.976 milioni di euro (-3.320 milioni di euro, pari a -3,3%), grazie ad una sostanziale tenuta della componente del gettito sugli scambi interni (-0,6%) e ad una attenuazione del calo della componente sulle importazioni da Paesi extra UE (-18,7%) rispetto all'andamento registrato nei primi mesi dell'anno.

Il gettito dell'Iva sugli scambi interni recupera 0,3 punti percentuali rispetto al mese di ottobre, e ben 6,5 punti, spiega il Tesoro, percentuali rispetto al mese di gennaio, avviandosi ad una progressiva ripresa. A partire dal mese di ottobre la dinamica favorevole del gettito Iva sugli scambi interni riflette anche gli effetti dell'aumento di un punto percentuale dell'aliquota Iva ordinaria dal 21% al 22%.

In generale, le imposte indirette risultano pari a 166.513 milioni di euro (-3.571 milioni di euro, pari a -2,1%) in recupero di 0,3 punti percentuali rispetto al mese scorso.

Tra le altre imposte indirette, recupera rispetto ai mesi precedenti il gettito dell'imposta di fabbricazione sugli oli minerali (l'andamento negativo si attenua al -2,2%), mentre continua a risentire del calo dei consumi dei prodotti energetici l'imposta di consumo sul gas metano (-2,0%).

In flessione del 5,3% (-536 milioni di euro) le entrate dell'imposta sul consumo dei tabacchi legate, in parte, al calo dei consumi determinato dalla diffusione delle sigarette elettroniche.

Significativa la variazione positiva del gettito dell'imposta di bollo (+1.516 milioni di euro, pari a+25,6%) la cui misura e' stata da ultimo incrementata dal decreto legge n.201 del 2011.

com-sen/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia, Messina: da tutti c'è volontà di risolvere situazione
Poste
Poste, Caio: società privatizzata ma resta missione sociale
Ue
Antonio Fazio: disoccupazione e povertà grandi mali d'Europa
Mediaset
Mediaset, P.S. Berlusconi: Vivendi? Se ne esce per vie legali
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4