martedì 06 dicembre | 04:32
pubblicato il 23/lug/2014 17:22

Fisco: Equitalia, 1* sem riscossioni a 3,7 mld di euro

(ASCA) - Roma, 23 lug 2014 - Nei primi sei mesi del 2014 Equitalia ha recuperato oltre 3,7 miliardi di euro di tasse, imposte, sanzioni e altri tributi richiesti dai vari enti pubblici creditori (Agenzia delle Entrate, Inps, Comuni ecc.). Il dato semestrale e' in linea con quello del corrispondente periodo del 2013. Lo comunica una nota di Equitalia.

Dall'inizio della sua attivita' a oggi, spiega la nota, Equitalia ha riscosso circa 59 miliardi di euro, con una media di quasi 8 miliardi all'anno. In questo contesto rimane molto utilizzato dai contribuenti lo strumento delle dilazioni di pagamento, grazie anche alle semplificazioni introdotte da Equitalia per ottenerle: al 30 giugno risultavano attive piu' di 2,3 milioni di rateazioni per un ammontare di circa 25,6 miliardi di euro. Si ricorda che stanno per scadere i termini per aderire alla nuova opportunita' riservata a chi per legge ha perso il beneficio della rateizzazione perche' non in regola con i pagamenti alla data del 22 giugno 2013. Secondo quanto stabilito dal decreto Irpef (decreto legge 66/2014, convertito con modificazioni dalla legge 89/2014) i contribuenti interessati potranno richiedere fino a un massimo di 72 rate (6 anni) presentando la domanda entro il prossimo 31 luglio (i moduli sono disponibili sul sito internet www.gruppoequitalia.it http://www.gruppoequitalia.it> nella sezione ''Rateizzare''). La legge prevede pero' alcuni limiti rispetto alle regole generali sulla rateizzazione: il nuovo piano concesso non e' prorogabile e decade in caso di mancato pagamento di due rate anche non consecutive (anziche' 8 rate).

com/red

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Cambi
Cambi, euro in calo sul dollaro ai minimi da 21 mesi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari