martedì 06 dicembre | 23:01
pubblicato il 16/set/2014 19:53

Fisco, Coldiretti: bene impegno Padoan a non aumentare Iva

Avrebbe effetto depressivo sui consumi (ASCA) - Roma, 16 set 2014 - E' positivo l'impegno a non aumentare l'Iva soprattutto su quei prodotti alimentari che fanno parte della spesa quotidiana degli italiani. E' quanto afferma la Coldiretti nel commentare l'impegno del governo a "non alzare le tasse" annunciato dal ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan.

L'aumento dell'Iva avrebbe un effetto depressivo sui consumi gia' in calo anche nell'alimentare con il carrello della spesa degli italiani che nel primo semestre - precisa la Coldiretti - si e' ulteriormente svuotato e pesa l'1,5 per cento in meno rispetto allo steso periodo dell'anno precedente, secondo il dati Ismea/Gfk. Si e' accentuata - continua la Coldiretti - la flessione nel reparto dei lattiero-caseari (-5 per cento),e l'ortofrutta (-2 per cento), nonostante la generale riduzione dei prezzi. In calo addirittura le uova (-3 per cento) che tradizionalmente sostituiscono la carne nei momenti di difficolta' economica.

Secondo una analisi della Coldiretti l'aumento dell'Iva dal 4 per cento e dal 10 per cento ad una aliquota unica del 15 per cento colpirebbe prodotti base dell'alimentazione, dal pane alla carne, dall'ortofrutta alle uova. In particolare - conclude la Coldiretti - per l'ortofrutta l'aggravio di spesa per le famiglie italiane sarebbe di 1,35 miliardi all'anno per il pane di 650 milioni e per le uova fresche di 100 milioni di euro.

red-cip

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: domani Cda dopo incontro Bce. Sale ipotesi intervento Stato
Banche
Banche, Dombrovskis: l'Italia è preparata se e quando servisse
Bce
Il direttorio Bce decide giovedì su proroga al piano di stimoli
Lego
Lego, la dinastia Kirk Kristiansen blinda il futuro dei mattoncini
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni