martedì 17 gennaio | 04:11
pubblicato il 05/apr/2013 15:07

Fisco: Assolombarda, imposte locali fattore competitivo per territorio

(ASCA) - Milano, 5 apr - Una gestione strategica della fiscalita' locale rappresenta una leva competitiva per il territorio. Ed e' per questo che Assolombarda ha condotto un'indagine sugli ''Indicatori fiscali e tariffari di attrattivita' del territorio'' e ha analizzato alcuni tributi e tariffe deliberate in 55 comuni dell'area milanese, dove risiede il 67% della popolazione totale e opera il 75% delle imprese attive nella zona. Risultato: la pressione fiscale e il livello delle tariffe locali sono tra i principali fattori di attrattivita' del territorio, accanto a infrastrutture adeguate, un tessuto produttivo di qualita', all'offerta educativa e formativa, al livello dei servizi offerti alle imprese e ai cittadini.

I tecnici di Assolombarda hanno ipotizzato due imprese tipo, proprietarie di un capannone industriale e di un ufficio localizzati in contesti territoriali analoghi, e hanno confrontato gli importi pagati nel corso del 2012 in termini di oneri di urbanizzazione, Imu, Tia e Tarsu. Lo studio ha rilevato anche l'addizionale Irpef, in considerazione dell'effetto diretto sui dipendenti delle imprese che operano sul territorio. Due gli obiettivo dell'iniziativa. Il primo e' stato quello di confrontare le scelte delle amministrazioni comunali ed evidenziare le situazioni di maggiore criticita' in termini di impatto sulle attivita' produttive. Il secondo, di piu' ampio respiro, e' rendere periodica questa rilevazione ampliandola con il progressivo inserimento di ulteriori indicatori di tipo qualitativo come, ad esempio, la dotazione di infrastrutture, l'offerta educativa e formativa, la disponibilita' di servizi alle imprese, l'andamento del mercato immobiliare in termini di prezzi e di qualita' degli immobili, che determinano l'attrattivita' complessiva del territorio.

''Assolombarda svolge da tempo un ruolo di stimolo per lo sviluppo della competitivita' di Milano e della sua area metropolitana.

Crediamo infatti che il benchmarking fra territori sia utile per orientare le scelte e le strategie delle amministrazioni locali'', spiega il Vicepresidente di Assolombarda Alessandro Spada. ''Assolombarda - chiarisce il Direttore Generale dell'associazione degli imprenditori milanesi, Antonio Colombo - intende consolidare la collaborazione e il dialogo con i comuni, in particolare sulle decisioni che dovranno essere prese con la prossima introduzione della Tares. La gestione strategica della fiscalita' locale e' una leva competitiva da azionare per far crescere l'attrattivita' del nostro territorio verso le imprese''. fcz/mau/bra

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Poste
Poste tutela volontariamente clienti investitori del fondo Irs
Luxottica
Luxottica ed Essilor verso fusione, Luxottica vola in borsa (+13%)
Fca
Fca, Berlino: richiamare Jeep Renegade, Fiat 500 e Doblò
Luxottica
Luxottica si unisce a Essilor, nasce leader prodotti per la vista
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute: nuovi Lea in arrivo. In vigore dopo pubblicazione su G.U.
Motori
L'Italia difende Fca dalle accuse tedesche: le sue auto sono in regola
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella, conto alla rovescia Anteprima Amarone
Turismo
A Singapore la gara di Danza del leone, caccia i cattivi spiriti
Energia e Ambiente
L'Enel porta energia "verde" all'ambasciata italiana di Abu Dhabi
Moda
Milano Moda Uomo, trionfo di righe e quadri da Missoni
Scienza e Innovazione
Rompicapo galattico per telescopio Hubble
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
Milano, ripartono lavori prolungamento M1 fino a Monza Cinisello