domenica 04 dicembre | 16:09
pubblicato il 18/mag/2013 13:57

Fiom: Uilm, manifestazione piu' politica che sindacale

(ASCA) - Roma, 18 mag - ''Ancora una volta la Fiom ha voluto manifestare da sola, senza gli altri sindacati sia di categoria che confederali, ma con una parte del mondo politico della sinistra''. Lo ha detto Rocco Palombella, segretario generale della Uilm, commentando la giornata in piazza a Roma dei metalmeccanici della Cgil.

''Nulla da obiettare - ha continuato - sui temi trattati come il lavoro e l'industria, ma quando queste voci si inseriscono nel filone del dialogo a sinistra, l'evento prende di fatto una piega politica, piu' che sindacale.

Infatti ,e' rispuntato l'antagonismo verso Berlusconi e il Pd, ed una sorta di necessita' ad affermare un'egemonia culturale dei metalmeccanici della Cgil su tutte le altre organizzazioni che rappresentano i lavoratori.'' Si tratta di ''un copione gia' visto'' secono il sindacalista e che ''e' stato respinto proprio nei luoghi di lavoro.

Un esecutivo si critica per quello che fa e non per il colore di chi lo sostiene. Tutto il sindacato e' impegnato a contrastare la crisi insieme a chiunque lo voglia fare, partendo proprio dai temi sacrosanti del lavoro per chi non ce l'ha e sull' abbassamento delle tasse per chi ancora lavora, o e' andato in pensione''. ''E' vero, le decisioni adottate dall'ultimo Consiglio dei ministri ci hanno lasciato perplessi, soprattutto per quanto riguarda le modalita' di finanziamento della cassa integrazione in deroga. Lo abbiamo detto: un vero e proprio provvedimento tampone sostenuto da una partita di giro.

Ricordo, pero', che tutto il sindacato confederale per manifestare su cio' che serve al mondo del lavoro - conclude infine Palombella - sara' in piazza San Giovanni a Roma il prossimo 22 giugno. Spero che ci sara' anche la Fiom insieme a noi, senza paura di perdere una discutibile originalita' e quel senso di egemonia che proprio piu' non ha''.

com-rba/sam/ss

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari