domenica 04 dicembre | 11:15
pubblicato il 23/set/2013 12:46

Finmeccanica: sindacati, trattative molto avanzate per cessione Energia

(ASCA) - Roma, 23 set - ''L'incontro con il Vertice del Gruppo ci conferma la trattativa per la cessione Ansaldo Energia ai Coreani. Le Organizzazioni Sindacali chiedono il coinvolgimento del ruolo attivo del governo attraverso la Cassa Depositi e Prestiti, come capofila delle possibile acquisizioni industriali, oltre che di Ansaldo Energia, anche di Ansaldo Sts e Ansaldo Breda''. Lo affermano Fim, Fiom e Uilm in una nota unitaria al termine di un incontro con i vertici dell'azienda, precisando che le trattative per Ansaldo Energia sarebbero ad uno stadio ''molto avanzato''.

Per quanto riguarda invece Ansaldo Sts e Ansaldo Breda, proseguono i sindacati, ci sarebbe ''un'altra trattativa aperta'' con ''importanti Gruppi manifatturieri esteri''.

''Riteniamo quindi indispensabile - proseguono i sindacati - un immediato coinvolgimento del Governo, al quale chiediamo di fornire chiare, una volta per tutte, la sua posizione sulle cessioni e di fornire tempestive indicazioni sulla possibilita' di utilizzare il Fondo strategico Italiano della Cassa depositi e prestiti, per evitare la cessione del controllo azionario a soggetti esteri di importanti settori strategici per il Paese. E' necessario che il patrimonio industriale, economico, professionale e occupazionale di Ansaldo Energia, Sts e Ansaldo Breda, sia salvaguardato in quanto indispensabile per la crescita industriale del nostro Paese. Oggi stesso abbiamo richiesto un incontro urgente al Governo''.

com-sen/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari