domenica 11 dicembre | 05:11
pubblicato il 16/apr/2013 15:03

Finmeccanica: sindacati, cambio di fase nelle relazioni con management

(ASCA) - Roma, 16 apr - Il protocollo per un nuovo modello di relazioni industriali con Finmeccanica rappresenta un cambio di fase nei rapporti con il management. I sindacati Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil, che hanno sottoscritto unitariamente il protocollo, in una conferenza stampa tenuta oggi con i vertici del gruppo, mostrano soddisfazione per l'accordo.

''Abbiamo firmato convinti - ha detto Giovanni Contento, segretario nazionale della Uilm - e lavoreremo per rilanciare il gruppo e difendere l'occupazione. L'intesa ha un valore, non solo politico, ma anche assoluto per il raggiungimento di un accordo unitario. Questo protocollo si pone l'obiettivo di affrontare nuove forme di sostegno sociale''.

''La firma del nuovo protocollo di relazioni Industriali di Finmeccanica - ha aggiunto Marco Bentivogli, segretario nazionale Fim Cisl - e' un grande risultato.

L'ultimo accordo per rilanciare e regolare a livello di Gruppo tali materie risale al 'protocollo Iri' ovvero al 1984. La vera svolta, sara' l'investimento reciproco su relazioni industriali partecipative, sotto il segno della sostenibilita' e come nelle migliori esperienze nord-europee, nella direzione di una vera democrazia industriale, da praticare e verificare quotidianamente''.

''La Fiom da' un giudizio positivo sul Protocollo di relazioni industriali firmato oggi con Finmeccanica - ha poi detto Massimo Masat, coordinatore nazionale Fiom-Cgil del gruppo Finmeccanica -. Dopo anni in cui, nel nostro Paese, si e' venuta affermando l'idea che la competitivita' dell'impresa poteva passare solo attraverso la contrazione dei diritti del lavoro e la marginalizzazione del sindacato, con questa intesa si apre una fase nuova''.

sen/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina