domenica 11 dicembre | 04:14
pubblicato il 05/dic/2013 17:31

Finmeccanica: Selex ES consegna a forza aerea Brasile 400* radar Grifo

Finmeccanica: Selex ES consegna a forza aerea Brasile 400* radar Grifo

(ASCA) - Roma, 5 dic - Selex ES, societa' di Finmeccanica e parte del Distretto Aerospaziale Lombardo, ha celebrato oggi la consegna del 400* esemplare del radar Grifo, destinato alla Forza Aerea Brasiliana, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, a Milano.

Il Grifo, un radar avionico da combattimento aereo, e' il primo sistema progettato, sviluppato e prodotto interamente presso lo stabilimento di Selex ES a Nerviano, in provincia di Milano e per Selex ES rappresenta un importante successo commerciale a livello internazionale: 450 sono gli esemplari gia' venduti. Il radar e' stato infatti scelto da cinque Forze Aeree nel mondo, mentre sette sono le piattaforme equipaggiate con questo sistema che, fino ad oggi, ha accumulato oltre 150.000 ore operative in volo.

''Il successo del GRIFO testimonia come sia fondamentale per un'azienda sostenere i propri prodotti con investimenti costanti nel tempo. Grazie a questo impegno, oggi il Grifo ha iniziato un percorso di evoluzione tecnologica verso la scansione elettronica, che lo portera' a giocare un ruolo da protagonista per molti anni a venire'', ha dichiarato Fabrizio Giulianini, Amministratore Delegato di Selex ES, per il quale ''Nerviano rappresenta un centro di eccellenza per la tradizione della radaristica avionica italiana grazie alle competenze tecnologiche, alla qualita' e alla serieta' delle persone che vi operano''. ''In questo sito viene prodotto, inoltre, il nostro radar di sorveglianza Gabbiano che equipaggia aerei, elicotteri e velivoli senza pilota e che e' utilizzato quotidianamente da dieci clienti internazionali, come nel caso del nuovo KC-390 brasiliano. Sempre a Nerviano viene realizzata la maggior parte dell'avionica di bordo e i sensori IRST (Infra Red Search and Track) dell'Eurofighter Typhoon'', ha concluso Giulianini.

red-gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina