martedì 06 dicembre | 17:56
pubblicato il 15/mag/2013 12:45

Finmeccanica: lanciato con successo satellite Eutelsat 3D

(ASCA) - Roma, 15 mag - Il satellite per telecomunicazioni Eutelsat 3D e' stato lanciato con successo da ILS dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan su un razzo vettore Proton. Thales Alenia Space (gruppo Finmeccanica) e' il prime contractor del programma, per conto di Eutelsat Communications, uno dei fornitori leader a livello mondiale di servizi satellitari di classe FSS (Fixed Service Satellite). Il design di Eutelsat 3D gli consente di operare da varie posizioni orbitali, incrementando cosi' la flessibilita' delle risorse orbitali di Eutelsat e rafforzando la sua ridondanza. Inizialmente collocato a 3 gradi Est, il satellite operera' da questa posizione fino all'arrivo di Eutelsat 3B nel 2014, per poi essere ricollocato a 7 gradi Est. Eutelsat 3D offre un'ampia area di copertura che include Europa, Medio Oriente, Asia centrale, Nord Africa e Africa sub-sahariana. Questo nuovo satellite permettera' ad Eutelsat Communications di fornire servizi in banda Ku e Ka a importanti operatori professionali di network video e dati, oltre a internet a banda larga alle aziende. Installato su sulla piattaforma Spacebus 4000, Eutelsat 3D pesava 5.400 kg al lancio. Vanta una vita operativa di oltre 15 anni ed e' il 22* satellite Spacebus realizzato da Thales Alenia Space per Eutelsat.

''Il successo del lancio e' il risultato di un impegno condiviso con Eutelsat Communications e ILS'', ha affermato Jean-Loic Galle, presidente e ceo di Thales Alenia Space.

''Insieme ad Eutelsat stiamo ora effettuando le operazioni di posizionamento orbitale ed i test in orbita, con un'effettiva entrata in servizio del satellite prevista per il mese prossimo. Stiamo mettendo in campo tutte le nostre competenze per favorire la crescita di Eutelsat. Eutelsat e' uno dei nostri clienti di lunga data, con cui lavoriamo da oltre 35 anni, e con cui saremmo lieti di continuare a collaborare su progetti futuri''.

red/did/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Governo
Governo, Cgil: elezioni anticipate pericolosa fuga in avanti
Cnel
Referendum, Napoleone: popolo ha riconosciuto il ruolo del Cnel
Lego
Lego, la dinastia Kirk Kristiansen blinda il futuro dei mattoncini
Altre sezioni
Salute e Benessere
Airc finanzia ricerca per migliorare diagnosi noduli alla tiroide
Enogastronomia
Touchscreen e realtà aumentata: a Milano il supermarket del futuro
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
I supermercati del futuro di Amazon: niente casse e code
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni