domenica 11 dicembre | 11:13
pubblicato il 29/apr/2014 10:54

Finmeccanica: lanciati con successo satelliti Kazsat3 e Loutch-5V

(ASCA) - Roma, 29 apr 2014 - I satelliti di comunicazione KazSat3 e Loutch-5V sono stati lanciati oggi con successo dal Centro Spaziale di Baikonur con un vettore Proton. Kazsat3 e' stato sviluppato per il Kazakistan, mentre Loutch 5V per l'Agenzia spaziale russa Roskosmos.

Thales Alenia Space (societa' del gruppo Finmeccanica), a seguito del contratto siglato con la societa' JSC ''ISS-Reshetnev Company'' nel 2011 per la fornitura di un Payload per telecomunicazioni commerciali sul territorio del Kazakhstan, e' responsabile del cuore del satellite. Thales Alenia Space fornisce anche l'insieme delle strumentazioni (transponder) integrati sul satellite di comunicazione Loutch-5V per l'Agenzia spaziale russa Roskosmos. Basato sulla piattaforma Express 1000H, Kazsat3 e' stato integrato e testato, con il supporto del team di Thales Alenia Space, negli stabilimenti di ISS in Russia. Il satellite operera' a 58,5* Est ed avra' una vita operativa di 15 anni. La potenza del payload e' di circa 5.5 kW e carica a bordo 28 trasponditori attivi in banda Ku.

Kazsat 3 e' parte del progetto di sviluppo spaziale del Kazakhstan e la realizzazione del Payload segue quella di Kazsat 1, lanciato nel 2006 e di Kazsat 2, lanciato nel 2010.

Posizionato a 95* Est, il satellite geostazionario ''per ritrasmissione'' Loutch-5V consentira' anch'esso, servizi di comunicazione e televisione tra la Stazione Spaziale Internazionale e la Terra. Il satellite verra' anche utilizzato per ''ritrasmettere'' comunicazioni con tutti i satelliti russi in orbita bassa nel corso della loro vita operativa, cosi' come per i vettori. Loutch-5V e' equipaggiato con 4 canali di trasmissione in banda S e Ku.

L'insieme delle strumentazioni (transponder) sono installati su una piattaforma, sviluppata dalla ISS-Reshetnev Company.

Il satellite ha una massa al lancio di 1,8 tonnellate e una vita operativa in orbita superiore ai 15 anni. red/did/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina