martedì 17 gennaio | 16:21
pubblicato il 06/ott/2015 20:38

Finco festeggia 20 anni e guarda a futuro con unità

Baretta:"Bene strategia Finco: manutenzione equivale a sviluppo"

Finco festeggia 20 anni e guarda a futuro con unità

Milano, (askanews) - Finco la Federazione Industrie Prodotti Impianti Servizi ed Opere Specialistiche per le Costruzioni, compie vent'anni e festeggia il suo operato al fianco delle aziende con l'Assemblea "20 anni di Finco. Opportunità e progetti per il futuro delle Costruzioni". La presidente Carla Tomasi: "Sono qui per festeggiare una unità e questo è già un bilancio positivo. Sicuramente è più interessante il futuro che sarà organizzato soprattutto sui settori della manutenzione e dell'efficienza energetica, della sostenibilità, della tutela del suolo e dell'ambiente attraverso tecnologie e strategie d'eccellenza".

E infatti a tener banco è stato proprio il tema delle ristrutturazioni e delle riqualificazioni energetiche, con il sottosegretario al ministero dell'Economia Pierpaolo Baretta che in video collegamento da Roma, oltre a confermare il rinnovo degli incentivi per tutto il 2016, ha lodato la presidente di Finco per aver evidenziato nel suo intervento il valore della manutenzione che, secondo Baretta, equivale a sviluppo in un paese con un patrimonio immobiliare pubblico e privato di grande valore come l'Italia. A invocare politiche di manutenzione degli stabili è stato anche Innocenzo Cipolletta, presidente del Fondo Italiano d'Investimento anche se come ha sottolineato il commissario Enea Federico Testa non mancano gli ostacoli: "Efficienza energetica se ne fa poca perchè ci sono problemi tecnici di replicabilità degli interventi e poi perchè non sono considerati dagli istituti di credito particolarmente bancabili"

Altro punto toccato è stato quello della riduzione delle tasse sugli immobili, necessaria per finanziare le opere di manutenzione, così come chiesto dal presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa. Richiesta in parte già accolta dal governo che, sempre tramite il sottosegretario Baretta, ha confermato l'intenzione di tagliare l'Imu sulla prima casa nella prossima legge di stabilità.

Gli articoli più letti
Poste
Poste tutela volontariamente clienti investitori del fondo Irs
Fca
Fca, Berlino: richiamare Jeep Renegade, Fiat 500 e Doblò
Auto
Fca, anche a dicembre vendite in Europa meglio del mercato
Brexit
Brexit, sterlina accelera a 1,2290 dopo le parole di May
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute: nuovi Lea in arrivo. In vigore dopo pubblicazione su G.U.
Motori
Vola il mercato dell'auto nel 2016, crescita a due cifre per Fca
Enogastronomia
Nel 2016 consumi alimentari fuori casa +1,1%, domestici -0,1%
Turismo
Nel 2016 Roma è stata la meta italiana preferita dagli europei
Energia e Ambiente
L'Enel porta energia "verde" all'ambasciata italiana di Abu Dhabi
Moda
Moda Milano, guardaroba Trussardi per l'uomo s'ispira ai tarocchi
Scienza e Innovazione
Avviata Consulta dei Presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
Dal 26 marzo al via i nuovi voli da Milano-Malpensa