giovedì 23 febbraio | 20:13
pubblicato il 02/ott/2015 10:21

Finco compie 20 anni, il 6 ottobre l'Assemblea del Ventennale

Intervista alla presidente Carla Tomasi: "Noi vivi e vitali"

Finco compie 20 anni, il 6 ottobre l'Assemblea del Ventennale

Roma, (askanews) - La Finco (Federazione industrie prodotti impianti servizi ed opere specialistiche per le costruzioni) compie 20 anni e il 6 ottobre prossimo organizza a Milano l'Assemblea del Ventennale, dal titolo "20 anni di Finco. Opportunità e progetti per il futuro delle costruzioni", alla presenza di numerose personalità e con il patrocinio della Camera dei deputati.

"Il Ventennale è un'occasione per fare il punto della situazione - ha spiegato la presidente Carla Tomasi - per ripercorrere la strada e l'esperienza passata, analizzare questi 20 anni che hanno caratterizzato una profonda crisi del settore, soprattutto negli ultimi 10 anni che sono stati di profonda crisi per tutta la nazione e per il mondo delle costruzioni in particolare. In questi anni la Federazione è rimasta viva e vitale e questo è già un obiettivo".

La presidente ha poi spiegato che Finco è strutturata in filiere: quella dell'Involucro edilizio, quella della Mobilità e sicurezza stradale, quella dei Beni culturali (denominata Finco cultura), quella del Sottosuolo, quella delle Macchine e attrezzature per l'edilizia e quella per l'Efficienza energetica. Numerosi anche gli interlocutori istituzionali dal Parlamento a vari ministeri, dall'Antitrust all'Anticorruzione e l'Enea.

"L'obiettivo - ha osservato Carla Tomasi - è quello di avere una profonda attenzione alla realtà, alla trasparenza e correttezza dei dati. In tal senso - ha sottolineato - auspichiamo che venga emanata quanto prima una legge sulla rappresentanza".

Al centro del dibattito ci sarà, tra l'altro, una valutazione del lavoro svolto dalla Federazione e i progetti per il futuro. Alcuni di questi sono stati significativi per la storia economica del Paese, quali il libro Bianco con l'Enea "Energia-ambiente-edificio", precursore del dibattito sull'efficienza energetica e le fonti rinnovabili, e "Abbattere per ricostruire" da cui ha preso spunto il piano casa.

Gli articoli più letti
Mps
Mps, Ft: Bruxelles e Bce divise sul salvataggio
P.A.
P.A., Madia: pronti a riavviare percorso per rinnovo contratto
Peugeot
Peugeot, Tavares: con Opel creiamo un campione europeo
P.A.
P.A., Madia: ok a ultimi cinque decreti, completata la riforma
Altre sezioni
Salute e Benessere
Tribunale malato: per 1 medico su 3 troppo poco tempo per paziente
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Scoperta una nuova specie di mammifero: lo scoiattolo meridionale
Moda
A Londra apre una mostra su Lady Diana, icona della moda
Scienza e Innovazione
I 7 gemelli della Terra: il parere dell'astronauta Maurizio Cheli
TechnoFun
Internet of Things: dopo la "nuvola" si studia la "nebbia"
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech