mercoledì 07 dicembre | 21:43
pubblicato il 02/ott/2015 10:21

Finco compie 20 anni, il 6 ottobre l'Assemblea del Ventennale

Intervista alla presidente Carla Tomasi: "Noi vivi e vitali"

Finco compie 20 anni, il 6 ottobre l'Assemblea del Ventennale

Roma, (askanews) - La Finco (Federazione industrie prodotti impianti servizi ed opere specialistiche per le costruzioni) compie 20 anni e il 6 ottobre prossimo organizza a Milano l'Assemblea del Ventennale, dal titolo "20 anni di Finco. Opportunità e progetti per il futuro delle costruzioni", alla presenza di numerose personalità e con il patrocinio della Camera dei deputati.

"Il Ventennale è un'occasione per fare il punto della situazione - ha spiegato la presidente Carla Tomasi - per ripercorrere la strada e l'esperienza passata, analizzare questi 20 anni che hanno caratterizzato una profonda crisi del settore, soprattutto negli ultimi 10 anni che sono stati di profonda crisi per tutta la nazione e per il mondo delle costruzioni in particolare. In questi anni la Federazione è rimasta viva e vitale e questo è già un obiettivo".

La presidente ha poi spiegato che Finco è strutturata in filiere: quella dell'Involucro edilizio, quella della Mobilità e sicurezza stradale, quella dei Beni culturali (denominata Finco cultura), quella del Sottosuolo, quella delle Macchine e attrezzature per l'edilizia e quella per l'Efficienza energetica. Numerosi anche gli interlocutori istituzionali dal Parlamento a vari ministeri, dall'Antitrust all'Anticorruzione e l'Enea.

"L'obiettivo - ha osservato Carla Tomasi - è quello di avere una profonda attenzione alla realtà, alla trasparenza e correttezza dei dati. In tal senso - ha sottolineato - auspichiamo che venga emanata quanto prima una legge sulla rappresentanza".

Al centro del dibattito ci sarà, tra l'altro, una valutazione del lavoro svolto dalla Federazione e i progetti per il futuro. Alcuni di questi sono stati significativi per la storia economica del Paese, quali il libro Bianco con l'Enea "Energia-ambiente-edificio", precursore del dibattito sull'efficienza energetica e le fonti rinnovabili, e "Abbattere per ricostruire" da cui ha preso spunto il piano casa.

Gli articoli più letti
Mps
Mps: Vigilanza Bce studia proroga fino a 31 gennaio
Banche
Ue multa Agricole, Hsbc e JPMorgan su cartello Euribor: 485 mln
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
L.Bilancio
L.Bilancio: Senato approva fiducia con 173 sì
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni