venerdì 20 gennaio | 23:53
pubblicato il 14/feb/2014 16:43

Fincantieri: varata a Monfalcone la piu' grande nave da crociera

(ASCA) - Monfalcone (GO), 14 feb 2014 - La piu' grande nave da crociera costruita da Fincantieri per lo storico brand inglese P&O Cruises e' stata varata oggi, presso lo stabilimento di Monfalcone. ''Britannia'' e' la nuova ammiraglia della flotta di P&O Cruises, brand del Gruppo Carnival, primo operatore al mondo del settore crocieristico.

Adesso prendera' il via la fase di allestimento che portera' alla consegna prevista per l'inizio del 2015. Con il varo di ''Britannia'' cresce e si consolida ulteriormente il legame di Fincantieri con P&O Cruises, un brand prestigioso, caratterizzato da un target di clientela particolarmente elevato e rivolto ad un mercato, quello britannico, tra i piu' attivi ed eleganti al mondo.

Alla cerimonia erano presenti per l'armatore Gerard Tempest, Chief Commercial Officer di Carnival UK mentre per Fincantieri tra gli altri, Attilio Dapelo, Direttore del cantiere.

Madrina del varo e' stata Louise Hunt, celebre agente di viaggio inglese.

''Britannia'' sara' la prima nave per P&O Cruises a nascere con la nuova livrea caratterizzata da fumaioli blu e una Union Jack stilizzata, lunga 94 metri, sulla prua e sara' la prima nave da crociera costruita a Monfalcone con due fumaioli: l'ultimo liner consegnato dallo stabilimento di Panzano con questa caratteristica fu l'Eugenio C nel lontano 1966.

Con la costruzione di ''Britannia'' Fincantieri consolida il suo primato nella realizzazione delle navi passeggeri piu' grandi della storia della cantieristica italiana. Con le sue 141.000 tonnellate di stazza lorda, 330 metri di lunghezza e 38 di larghezza, la nuova unita' sara' la piu' grande nave passeggeri mai costruita da Fincantieri e la piu' grande realizzata per questa storica compagnia fondata nel 1837.

Conta inoltre ben 1.780 cabine, di cui 1.438 dotate di balcone (l'81% del totale), potendo ospitare a bordo 3.600 passeggeri, per una capacita' totale di oltre 5.600 persone, compreso l'equipaggio.

fdm/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia, Messina: da tutti c'è volontà di risolvere situazione
Poste
Poste, Caio: società privatizzata ma resta missione sociale
Mediaset
Mediaset, P.S. Berlusconi: Vivendi? Se ne esce per vie legali
Ue
Antonio Fazio: disoccupazione e povertà grandi mali d'Europa
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4