sabato 10 dicembre | 23:56
pubblicato il 30/apr/2014 10:54

Fincantieri: si aggiudica contratto da Morgan Towing per 5 unita'

(ASCA) - Roma, 30 apr 2014 - Fincantieri, attraverso la controllata americana Fincantieri Marine Group, si e' aggiudicata ordini per 5 unita' da Moran Towing, societa' statunitense attiva da oltre 150 anni, oggi leader mondiale nel settore dei servizi marittimi di trasporto e assistenza.

L'ordine per la realizzazione di una barge e di un rimorchiatore si aggiunge ad altri firmati recentemente con lo stesso cliente, per ulteriori due barge e un rimorchiatore. Una volta ultimate, le 5 unita' opereranno nel comparto chimico-petrolifero come una flottiglia unica denominata ''Articulated Tug Barges''.

Presso lo stabilimento di Sturgeon Bay (Wisconsin), dove saranno realizzate tutte queste unita', e' gia' in lavorazione la prima piattaforma. Lunga 150 metri, con una capacita' di carico di 150.000 barili, entrera' in servizio nella primavera del 2015. Nell'autunno dello stesso anno sara' poi la volta della seconda, per dimensioni e capacita' analoga alla precedente, e di un rimorchiatore con una potenza di 6.000 cavalli. Infine, nella primavera del 2016, verranno consegnati la terza piattaforma, 143 metri con capacita' di 110.000 barili, e il secondo rimorchiatore, da 5.300 cavalli. I lavori verranno eseguiti in loco, presso i cantieri del gruppo, come previsto dalle normative americane.

Giuseppe Bono, Amministratore delegato di Fincantieri, ha dichiarato: ''Questi ordini hanno un valore notevole per noi, soprattutto sotto il profilo strategico. Infatti, accanto alla gia' consolidata produzione militare dei nostri cantieri statunitensi, in breve tempo abbiamo fidelizzato un cliente prestigioso come Moran Towing, rafforzando in questo modo la nostra presenza mercantile nel mercato nordamericano, dove gia' oggi siamo il piu' importante operatore nel settore ''maintenance'' della regione dei Grandi Laghi''.

com-fgl/cam/rob

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina