sabato 21 gennaio | 23:17
pubblicato il 28/gen/2016 19:28

Fieragricola 2016, focus innovazione e internazionalizzazione

Il dg di Veronafiere Mantovani: c'è spazio anche per i droni

Fieragricola 2016, focus innovazione e internazionalizzazione

Roma, (askanews) - Il settore agricolo italiano guarda al futuro con fiducia, pronto a investire ed a raccogliere il testimone di Expo in termini di innovazione, sostenibilità, ricerca e sviluppo, anche sociale.

Indicatori positivi confermati in primis dall'outlook della ultracentenaria Fieragricola di Veronafiere, la cui edizione 2016, con 1000 aziende nazionali ed internazionali (e fattore importante la partecipazione di una zootecnia che tenta anch'essa il rilancio) è stata presentata al ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. Elementi di fiducia che devono essere adesso raccolti e sostenuti. Il viceministro Andrea Olivero: "Siamo in un momento positivo perchè Expo ha dato centralitàn all'agroalimentare italiano e oggi per noi è importante che questo ottimismo che cogliamo tra gli operatori venga supportato. Da un lato da un grande investimento in ricerca e innovazione che sempre più deve contraddistinguere la nostra agricoltura. E dall'altro una possibilità vera di accesso al credito e di semplificazione, che oggi rappresenta un corso laddove non viene fatta dalle amministrazioni in maniera accurata".

Parola d'ordine è futuro, con le chiavi di lettura sul campo di una fiera agricola dai numeri sempre più record e punto di riferimento in Europa che vengono indicate da Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere: "Innovazione, quindi anche i droni che avranno un'area dedicata per dimostrare come possono essere usati in ambito agricolo sempre più in maniera professionale e poi internazionalizzazione, grande incoming ma anche attenzione a portare Fieragricola sui nuovi Paesi in cui si sviluppa l'agricoltura, grande attenzione all'Africa ed anche all'Iran che torna sull'area del commercio internazionale".

Gli articoli più letti
Carrefour
Carrefour annuncia 500 esuberi e i sindacati preparano scioperi
Alimenti
Obbligo di indicazione di origine sui latticini: ecco il vademecum
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4