martedì 06 dicembre | 13:44
pubblicato il 25/giu/2014 12:42

Fiducia consumatori: Mameli (Intesa SP), a giugno calo fisiologico

(ASCA) - Roma, 25 giu 2014 - La fiducia dei consumatori e' tornata a calare a giugno, a 105,7 da 106,2 di maggio. ''La flessione non ci stupisce - commenta Paolo Mameli, senior economist Servizio Studi di Intesa Sanpaolo - in quanto, in controtendenza rispetto al consenso, ci attendevamo una correzione fisiologica dopo l'impennata vista tra marzo e maggio, che aveva portato l'indice ai massimi da oltre quattro anni. Il livello resta comunque superiore alla media di lungo termine (103,9)''.

''Non a caso - continua Mameli - a correggere maggiormente sono le componenti che piu' si erano impennate nei mesi precedenti, ovvero le valutazioni sul clima economico generale (mentre il clima personale migliora lievemente) e le aspettative sul clima futuro (mentre molto lieve e' la flessione del clima corrente). Da notare che tornano ad aumentare, come non accadeva dallo scorso novembre, i timori delle famiglie sulla disoccupazione, dopo il calo che aveva portato l'indice ai minimi da quasi sei anni (segnalavamo i mesi scorsi che tale recupero ci sembrava ''anomalo'' e non coerente con la fase di persistente debolezza del mercato del lavoro)''.

In sintesi, la correzione di giugno della fiducia dei consumatori e' ''fisiologica'' e a nostro avviso non cambia il trend di ripresa del morale delle famiglie, coerente con un recupero della spesa per consumi. Anche i dati sulle vendite al dettaglio di aprile (+0,4% m/m: massimo dal gennaio del 2012; +2,6% a/a: record da tre anni), sebbene viziati dalla Pasqua nel mese, introducono qualche elemento di maggiore ottimismo sulle prospettive per i consumi.

Occorrera' aspettare i dati di maggio e giugno per quantificare quanto abbia contato l'effetto-Pasqua sui numeri di aprile, e soprattutto verificare l'eventuale impatto del bonus Irpef sulla spesa delle famiglie.

red/did/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
L.Bilancio
L.Bilancio, Dijsselbloem: ora impossibile chiedere misure extra
Governo
Governo, Cgil: elezioni anticipate pericolosa fuga in avanti
Cnel
Referendum, Napoleone: popolo ha riconosciuto il ruolo del Cnel
Altre sezioni
Salute e Benessere
Airc finanzia ricerca per migliorare diagnosi noduli alla tiroide
Enogastronomia
Mantegna contro Margherita: la pizza cambia nome e si veste d'arte
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Luci di Natale: come smaltire quelle vecchie e tutelare l'ambiente
Scienza e Innovazione
AsiaHaptics 2016, Università di Siena premiata per guanto robotico
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni