mercoledì 07 dicembre | 19:59
pubblicato il 08/mar/2013 12:29

Fiat: Uliano (Fim-Cisl), trattiva difficile ma c'e' nuovo contratto

(ASCA) - Roma, 8 mar - I lavoratori della Fiat hanno un nuovo contratto. Lo annuncia, in una nota, il Segretario nazionale FIM CISL Ferdinando Uliano sottolineando che ''e' stata una trattativa lunga e difficile, caratterizzata da una situazione di forte crisi del settore automobilistico, che ha portato spesso l'azienda ad assumere posizioni di rigidita'''.

''Siamo riusciti - aggiunge il sindacalista - con caparbieta' e determinazione a superare anche i momenti di crisi del negoziato, questo ci ha consentito oggi, di trovare un'intesa positiva e di fare un rinnovo contrattuale per i lavoratori e le lavoratrici di FIAT. Questo ha un forte valore, se pensiamo a cosa succede in altre case automobilistiche in Europa, come Ford, Opel, Renault e Psa, dove la discussione tra le parti e' sula riduzione salariale, occupazionale e la chiusura di stabilimenti''.

L'accordo prevede un incremento retributivo in paga base dal 1 di febbraio 2013 di euro 40,00 al 3* gruppo prima fascia. Questo significa che nel 2013 sia come incremento mensile, che come salario erogato nell'anno, il contratto Fiat da di piu' del contratto dei metalmeccanici di Federmeccanica precisamente: 40,00 euro mensili, contro i 35 euro mensili e 480 euro annuali contro le 455 euro. Anche la riparametrazione del salario sugli altri livelli e' migliore, per le categorie piu' basse viene erogata in proporzione maggior salario.

''Nel mese di ottobre - annuncia il dirigente sindacale - riprenderemo il negoziato sul biennio salariale 2014-2015 e gia' dal mese prossimo per gli altri aspetti contrattuali. L'accordo Fiat e' stato giudicato positivo dalle delegazioni sindacali trattanti ed entro il 22 marzo, sara' sottoposto alla valutazione delle rappresentanze sindacali nei vari stabilimenti del Gruppo.

red/glr

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: Vigilanza Bce studia proroga fino a 31 gennaio
Banche
Ue multa Agricole, Hsbc e JPMorgan su cartello Euribor: 485 mln
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
L.Bilancio
L.Bilancio: Senato approva fiducia con 173 sì
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni