martedì 06 dicembre | 20:53
pubblicato il 29/gen/2014 14:08

Fiat: nuovo logo per Fiat e Chrysler

Fiat: nuovo logo per Fiat e Chrysler

(ASCA) - Roma, 29 gen 2014 - Un nuovo logo per Fiat e Chrysler. Dopo una prima fase di convivenza dei due marchi - testimonianza della volonta' di operare l'unione nel rispetto delle radici storiche, culturali e produttive delle due aziende - oggi e' necessario per Fiat e Chrysler dotarsi di una nuova identita' in grado di rappresentare una realta' imprenditoriale che e' molto di piu' della somma dei singoli soggetti da cui e' stata generata, fondata su importanti valori, una specifica cultura d'impresa, una visione comune e condivisa e un Gruppo dal respiro internazionale.

Un progetto di branding, firmato da RobilantAssociati, che parte dalla definizione di un concept strategico distintivo sulla cui base vengono studiati il nome, il marchio, l'housestyle e l'intera Corporate Identity, che si caratterizza per la forza espressiva e la potenza evocativa delle sue forme essenziali e universali.

''L'uso di un acronimo - si legge in un comunicato - aiuta a stemperare i legami col passato, senza reciderne le radici e al tempo stesso contribuisce a definire l'approccio globale del Gruppo. Facile da comprendere, pronunciare e ricordare, e' un nome adatto all'internazionalita' del mercato contemporaneo. Nel marchio le tre lettere vivono all'interno di una raffigurazione geometrica ispirata alle forme essenziali della progettazione automobilistica: la F, generata dal quadrato simbolo di concretezza e solidita'; la C, che nasce dal cerchio, archetipo della ruota e rappresentazione del movimento, dell'armonia e della continuita'; e infine la A, derivata dal triangolo, che indica energia e perenne tensione evolutiva.

Il marchio cosi' progettato si presta a una straordinaria varieta' di interpretazioni rappresentative. Genera un linguaggio agile, moderno, capace di cambiare continuamente senza mai perdere la propria valenza identitaria''.

Il nuovo logo sara' adottato da Fiat e Chrysler appena possibile e, in ogni caso, entro il completamento del processo di riorganizzazione della nuova societa'.

did/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Banche
Banche, Dombrovskis: l'Italia è preparata se e quando servisse
Lego
Lego, la dinastia Kirk Kristiansen blinda il futuro dei mattoncini
Bce
Il direttorio Bce decide giovedì su proroga al piano di stimoli
Borsa
Seduta sprint per Piazza Affari (+4,15%), maxi-rimbalzo banche
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni