venerdì 09 dicembre | 08:39
pubblicato il 08/lug/2013 11:39

Fiat: Mattioli, sentenza Consulta ennesimo esempio di incertezza diritto

(ASCA) - Torino, 8 lug - La sentenza della consulta sull'art.19 dello Statuto dei lavoratori ''e' l'ennesimo esempio di quella incertezza del diritto, non solo dannosa per gli operatori economici presenti, ma soprattutto disincentivo per gli investimenti esteri''. Lo ha detto la presidente dell'Unione industriale di Torino Licia Mattioli, in occasione dell'assemblea annuale a cui partecipano il ministro dello sviluppo economico Flavio Zanonato, il presidente di Confindustria Giorgio Squuinzi e l'ad di Fiat Sergio Marchionne. ''A questo punto - ha aggiunto - la palla passa necessariamente al legislatore chiamato a sciogliere un nodo delicatissimo non piu' procrastinabile e che dovra' prevedere la liberta' di contrattazione e l'esigibilita' degli accordi''.

Mattioli, alla luce della scadenza dell'accordo sugli assetti contrattuali su due livelli scaduto ad aprile ha sottolineato poi che occorre un nuovo modello: ''E' venuta meno - ha detto - l'epoca dei grandi contratti di categoria nei quali si pretende di disciplinare, all'interno di un unico contenitore, situazioni aziendali tanto diverse tra di loro da risultare inconciliabili. Ora - ha sottolineato ancora - e' tempo di dare alle aziende l'opportunita' di stipulare accordi collettivi tagliati a misura della realta' di ogni impresa''.

Mattioli ha anche sostenuto la necessita' di adottare un salario minimo sulla falsariga di quello che esiste in altri paesi come in Francia, Spagna, Portogallo e Regno Unito ''in modo da liberare risorse da destinare agli incrementi salariali legati alla produttivita'. Solo cosi' - ha detto - si potranno far salire le retribuzioni nette dei lavoratori italiani come negli altri paesi europei''.

eg/sam/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Bce
Draghi prolunga gli stimoli di 9 mesi e rassicura sull'Italia
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Bce
Draghi: non vediamo euro a rischio da incertezza politica Italia
Ambiente
Italia rischia sanzioni Ue per mancato trattamento acque reflue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni