venerdì 02 dicembre | 21:45
pubblicato il 24/gen/2013 17:58

Fiat: Fim, con accordo su cigs a Melfi si torna a parlare di futuro

(ASCA) - Roma, 24 gen - E' stato siglato nel pomeriggio l'accordo sindacale che da' il via libera al piano di ammodernamento dello stabilimento Fiat di Melfi in vista della prossima produzione di modelli Suv. Lo rende noto il coordinatore nazionale del Gruppo Fiat Fim Cisl Leonardo Burmo precisando che ''la Fiat ha confermato gli investimenti comunicati nelle scorse settimane dall'ad Marchionne che consentiranno la ristrutturazione dello stabilimento in tutti i suoi reparti. In particolare, lo stampaggio sara' dotato di una nuova linea di presse e di una nuova sala metrologica per un maggiore controllo della qualita'''.

''Tutta la fase di ristrutturazione - sottolinea Burmo - sara' effettuata garantendo la continuita' della produzione della Punto, questo, consentira' la rotazione della cigs con modalita' che garantiranno equita' tra tutti i lavoratori tenendo conto dei reparti di appartenenza. La cigs riguardera' a rotazione 5.500 lavoratori circa, dal 15 gennaio 2013, al 31 dicembre 2014. In contemporanea all'ammodernamento dello stabilimento sara' svolta un'intensa attivita' formativa che coinvolgera' tutti i lavoratori del sito lucano, sempre con l'obiettivo di migliorare gli standard di qualita' delle produzioni''.

Per Burmo ''la ritrutturazione dello stabilimento di Melfi aggiungera' innovazione tecnologica e innovazione di prodotto, come i nuovi che usciranno dalle linee di Melfi gia' dalla fine del 2013 inizi 2014 garantendo cosi' produzione, lavoro e futuro al sito. Tutto questo e' stato possibile grazie ad un'accordo sindacale, sfido chiunque - conclude - a criticare quest'accordo che con fatti concludenti e con le chicchiere e la demagogia da salotto televisivo, porta lavoro e prospettive ai lavoratori''.

red/glr

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Banche
Banche: stop Consiglio Stato a riforma popolari, rinvio Consulta
Mps
Mps, adesioni a conversione bond superano 1 miliardo
Italia-Russia
Putin a Pietroburgo inaugura alta velocità, dopo visita Renzi
Eni
Eni: cessato allarme incendio nella raffineria di Sannazzaro
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari