martedì 17 gennaio | 15:51
pubblicato il 10/giu/2016 16:13

Fiat Argentina ritira manuale auto criticato per testi misogini

Guidatori "maschi alfa" e scherzi su lunghezza gonne passeggere

Fiat Argentina ritira manuale auto criticato per testi misogini

Roma, 10 giu. (askanews) - La filiale della Fiat in Argentina ha ritirato un manuale di 'buon uso' che veniva consegnato insieme ai veicoli nuovi dopo che la pubblicazione è stata molto criticata per i suoi contenuti misogini da gruppi femministi locali. Lo riporta la Bbc spiegando che il manuale, che tra l'altro si riferisce alle donne come co-piloti e agli uomini come "maschi alfa" contiene commenti sulle gambe delle donne e sulla lunghezza delle gonne. Sul profilo Twitter ufficiale di Fiat Argentina si legge che il manuale non voleva rappresentare "una mancanza di rispetto".

Il testo è stata criticato dalle associazioni femminili, in particolare dal gruppo anti-violenza di BuenosAires #niunamenos (neanche una di meno), che ha postato le foto del manuale sulla sua pagina Facebook. "Se la gonna di una signora è troppo corta, consigliamo che viaggi sul sedile posteriore, per mantenere ala nostra concentrazione" si legge nella sezione "accompagnatori". "Se la gonna non fosse tanto corta, ma la mano lunga, consigliamo che la signora viaggi comunque sul sedile posteriore".

Nella sezione co-pilota: "la persona che si propone come co-pilota, deve chiacchierare con il conducente. Se non è buona conversatrice, deve almeno conoscere qualche barzelletta o, nel caso sia una ragazza, avere belle gambe".

Nella sezione "guidatore con amore" vengono dato alcuni consigli al conducente, che si suppone sia un uomo: "comportati come un gentiluomo, dovresti sapere che se la tua partner, fidanzata o fiamma di una sera viaggia con amiche, devi diventare l'autista di ciascuna di loro, assumendo il ruolo del maschio alfa e depositandole tutte sane e salve nel luogo dove riposano".

E ancora, nel capitolo "frenata": "ricordati di evitare frenate brusche se l'accompagnatore di sesso femminile è impegnato in una seduta di trucco".

Varie donne sono ricorse a Twitter per criticare il manuale. "E' incredibile, e' pieno di scherzi vecchi, misogini" ha scritto Silvina Quintans a Fiat Argentina sul suo account. "Ricordatevi che anche le donne guidano".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Poste
Poste tutela volontariamente clienti investitori del fondo Irs
Fca
Fca, Berlino: richiamare Jeep Renegade, Fiat 500 e Doblò
Auto
Fca, anche a dicembre vendite in Europa meglio del mercato
Fca
Fca, Delrio: richieste Germania? A Italia non si danno ordini
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute: nuovi Lea in arrivo. In vigore dopo pubblicazione su G.U.
Motori
Vola il mercato dell'auto nel 2016, crescita a due cifre per Fca
Enogastronomia
Nel 2016 consumi alimentari fuori casa +1,1%, domestici -0,1%
Turismo
Nel 2016 Roma è stata la meta italiana preferita dagli europei
Energia e Ambiente
L'Enel porta energia "verde" all'ambasciata italiana di Abu Dhabi
Moda
Moda Milano, guardaroba Trussardi per l'uomo s'ispira ai tarocchi
Scienza e Innovazione
Avviata Consulta dei Presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
Dal 26 marzo al via i nuovi voli da Milano-Malpensa