sabato 25 febbraio | 08:15
pubblicato il 02/mag/2012 14:02

Fiat/ Accordo con Tata per ridefinizione joint venture indiana

Trasferimento gestione attività commerciali a società del gruppo

Fiat/ Accordo con Tata per ridefinizione joint venture indiana

Roma, 2 mag. (askanews) - Fiat e Tata, con l'obiettivo di sviluppare ulteriormente il marchio Fiat in India, hanno concordato il trasferimento della gestione delle attività commerciali e di distribuzione relative al marchio Fiat a una società indipendente di proprietà della Fiat. Lo riferisce una nota, sottolineando che la responsabilità gestionale relativa alle attività di distribuzione dei prodotti Fiat, svolte da una rete di concessionari congiunta Fiat-Tata, è attualmente affidata a Tata Motors. Nell'ambito dei propri piani di sviluppo e al fine di assicurare una maggiore focalizzazione sul marchio Fiat, Tata Motors trasferirà la responsabilità delle attività di distribuzione e assistenza relative alle vetture Fiat in India ad una società di proprietà di Fiat che verrà costituita a tale scopo. Costituita nel 2006, la joint venture comprende anche attività produttive, che rimarranno inalterate in quanto non rientranti nell'ambito del nuovo accordo, svolte in un modernissimo stabilimento situato a Ranjangaon, nello stato indiano del Maharashra, dedicato alla produzione di vetture Fiat e Tata nonchè motori e trasmissioni per il mercato locale ed estero. Inoltre, la jv ha recentemente annunciato un contratto per la fornitura di motori diesel Sde alla Maruti Suzuki. Nei cinque anni dalla costituzione, la jv industriale ha prodotto circa 190.000 vetture e 337.000 motori e continuerà a fornire vetture e motori ad entrambe Fiat e Tata. Lo sviluppo della nuova rete di concessionari Fiat avverrà in modo progressivo. I 178 concessionari Tata affiliati Fiat, presenti in 129 città, saranno incoraggiati a costituire le basi della rete futura. Fiat creerà una nuova società indipendente alla quale verrà trasferita la responsabilità di tutte le attività commerciali e di assistenza relative al marchio, che sono attualmente gestite da un team Tata dedicato. Fiat e Tata si adopereranno per rendere graduale il passaggio delle attività di vendita e assistenza, garantendo gli abituali servizi alla rete e ai clienti.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia, Ball: accordo con sindacati condizione imprescindibile
Banche
Rbs, in nove anni 60 mld di perdite e 45 mld di aiuti di Stato
Germania
Cina primo partner commerciale della Germania: scalzati Usa
Mediaset
Mediaset a Vivendi: esposto alla Procura fondato e documentato
Altre sezioni
Salute e Benessere
Fibrosi polmonare idiopatica, al Gemelli seminario internazionale
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide: asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech