martedì 17 gennaio | 02:24
pubblicato il 13/ago/2016 14:05

Ferragosto, Coldiretti: in movimento la metà degli italiani, 54%

Il 15% a casa di parenti e amici, il 12% in campagna o nei parchi

Ferragosto, Coldiretti: in movimento la metà degli italiani, 54%

Roma, 13 ago. (askanews) - Più della metà degli italiani (il 54%) ha scelto di muoversi per trascorrere il ferragosto a casa di parenti o amici, in vacanza, al mare, in campagna o in montagna. Lo sostiene la Coldiretti sulla base di un'indagine realizzata con Ixè. Solo un italiano su cinque (21%) lo considera "un giorno come gli altri e non intende fare nulla di particolare, mentre il 25% coglie l'occasione per stare in casa a riposare. Tra le mete più gettonate con il 15% c'è la casa di parenti e amici per trascorrere la giornata in un clima di relax e convivialità, ma in molti (12%) scelgono la campagna, i parchi o le aree naturali come alternativa al mare e alla montagna".

Il weekend di ferragosto "resta il momento clou delle vacanze degli italiani, che quest'anno evidenziano una sorprendente ripresa sia nelle presenze sia nella spesa, anche per il mutato quadro internazionale. Degli oltre 35 milioni di italiani in vacanza (cinque in più dell'anno scorso) oltre un terzo (34%) ha messo a disposizione un budget al di sotto dei 500 euro, il 43% tra i 500 e i mille euro, il 15% tra i mille e i duemila euro, mentre percentuali residuali supereranno questo limite".

"Si risparmia sull'alloggio - spiega la Coldiretti - piuttosto che sulla spesa per il cibo, cui viene destinato circa un terzo del budget delle vacanze". Nell'estate del 2016 c'è infatti "una positiva inversione di tendenza, con gli italiani che ritornano a mangiare fuori in aumento del 13% rispetto all'anno scorso, per un totale del 64% che frequenta ristoranti, trattorie, agriturismi o pizzerie, anche se resta un significativo 36% che invece mangia soprattutto a casa, propria o di parenti e amici". La convivialità a tavola, "l'ingrediente principale della giornata di ferragosto, diventa uno dei principali motivi di svago, tanto che il 30% degli italiani ritiene che il successo della vacanza dipenda soprattutto dal buon cibo".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Poste
Poste tutela volontariamente clienti investitori del fondo Irs
Luxottica
Luxottica ed Essilor verso fusione, Luxottica vola in borsa (+13%)
Fca
Fca, Berlino: richiamare Jeep Renegade, Fiat 500 e Doblò
Luxottica
Luxottica si unisce a Essilor, nasce leader prodotti per la vista
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute: nuovi Lea in arrivo. In vigore dopo pubblicazione su G.U.
Motori
L'Italia difende Fca dalle accuse tedesche: le sue auto sono in regola
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella, conto alla rovescia Anteprima Amarone
Turismo
A Singapore la gara di Danza del leone, caccia i cattivi spiriti
Energia e Ambiente
L'Enel porta energia "verde" all'ambasciata italiana di Abu Dhabi
Moda
Milano Moda Uomo, trionfo di righe e quadri da Missoni
Scienza e Innovazione
Rompicapo galattico per telescopio Hubble
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
Milano, ripartono lavori prolungamento M1 fino a Monza Cinisello