lunedì 05 dicembre | 20:06
pubblicato il 16/set/2015 08:49

Federico Motta nuovo presidente degli editori: cultura e diritti

Sostegno a Franceschini per battaglia in Europa sull'Iva ebook

Federico Motta nuovo presidente degli editori: cultura e diritti

Milano (askanews) - Un ritorno nel segno di un continuo cambiamento: Federico Motta è stato eletto nuovamente alla presidenza dell'Associazione italiana degli editori, 18 anni dopo la prima volta. "Fare il presidente dell'Associazione italiana editori - ci ha detto poche ore dopo l'elezione - è complesso, perché il mondo che ci circonda è un mondo difficile, un mondo dove ci sono molte aggressioni, tanto è vero che uno degli elementi, se non l'elemento fondamentale del nostro programma, è quello della tutela del diritto d'autore".

Aggressioni che, secondo l'Aie, arrivano proprio dalle sfide al copyright, che, per estensione, gli editori vedono come minaccia diretta alla produzione culturale. E dopo mesi di battaglia per l'equiparazione dell'Iva sugli ebook a quella dei libri cartacei, ora Motta richiama tutti gli editori italiani alla compattezza sul fronte europeo. "Adesso dobbiamo fare anche noi la nostra parte, nel senso che senz'altro dovremo sostenere il governo italiano e il ministro Franceschini nella posizione nei confronti dell'Europa - ha aggiunto Motta - e fare sì che questo passaggio avvenuto in Italia in modo molto intelligente riesca ad affermarsi e a consolidarsi anche a livello europeo".

E poi, oltre alla dimensione confindustriale, Federico Motta sottolinea il decisivo ruolo culturale degli editori. Il nostro ruolo - ha concluso il neo presidente - non è solo quello di fare andare bene le aziende, ma anche quello di svolgere nei confronti del Paese quel ruolo di sensibilità, per esempio sul ruolo della lettura o il miglioramento dei contenuti della scuola o sul discorso dell'università, quindi sviluppare queste logiche, avere un ruolo propositivo e che non è solo di interesse economico, ma soprattutto sociale e culturale".

Gli articoli più letti
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Cambi
Cambi, euro in calo sul dollaro ai minimi da 21 mesi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari