giovedì 08 dicembre | 10:57
pubblicato il 28/nov/2013 16:06

Federcostruzioni: Buzzetti, rilancio settore carta vincente per ripresa

(ASCA) - Roma, 28 nov - ''Un rilancio del sistema delle costruzioni italiane e' per il Paese non solo una condizione necessaria, ma soprattutto una carta da giocare perche' vincente''. Lo afferma il presidente di Ance e Federcostruzioni, Paolo Buzzetti, spiegando che il settore delle costruzioni e' ''l'unico in grado di attivare, attraverso l'acquisto di beni e servizi, circa l'80% dei settori economici e il cui investimento produce un effetto moltiplicatore pari ad oltre tre volte il proprio valore''. Dal Rapporto Federcostruzioni 'Il sistema delle costruzioni in Italia' si evidenzia una ''profonda sofferenza'' del sistema per gli effetti ''deleteri del credit crunch: la mancanza di liquidita' e la chiusura del sistema bancario verso il nostro settore costituiscono i fattori che maggiormente incidono sulle possibilita' di una ripresa produttiva.

Viceversa si riscontra un'ampia predisposizione verso il ricorso a una sempre maggiore innovazione, in direzione di un diverso modo di produrre e di costruire, dove la sostenibilita', l'efficientamento energetico, l'attenzione a soluzioni costruttive di tipo nuovo sono i fattori decisivi della competitivita'''.

Per il presidente di Federcostruzioni determinante risultera' ''la capacita' del sistema di intercettare le risorse della programmazione dei fondi europei 2014 - 2020, cosi' come le scelte che verranno fatte in materia di fiscalita' immobiliare. Le politiche abitative degli ultimi anni accompagnate da una fiscalita' punitiva hanno trasformato il bene primario degli italiani in un sogno proibito comportando non poche conseguenze sul piano sociale.

E' arrivato quindi il momento di ridare alla casa quello status di sicurezza e accessibilita' che ha caratterizzato la storia sociale ed economica del Paese''.

red-drc/mau/rob

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
Banche
Ue multa Agricole, Hsbc e JPMorgan su cartello Euribor: 485 mln
L.Bilancio
L.Bilancio: Senato approva fiducia con 173 sì
Roma
Roma, Antitrust avvia procedimento contro Atac sul servizio
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni