venerdì 20 gennaio | 11:02
pubblicato il 28/ago/2014 14:17

Federalimentare: doccia gelata per i consumi alimentari

Servono terapie fiscali di rilancio (ASCA) - Roma, 28 ago 2014 - "Il calo dei consumi alimentari nei primi sei mesi dell'anno, evidenziato dai dati Istat sulle vendite al dettaglio, rappresenta una vera doccia gelata per chi nutriva speranze di ripresa del mercato". A lanciare l'allarme e' il presidente di Federalimentare, Filippo Ferrua Magliani, alla luce dei dati Istat sulle vendite al dettaglio. "Il -2,4% delle vendite di giugno sullo stesso mese dell'anno precedente e soprattutto il -0,7% del semestre in valori correnti indicano, dati sui prezzi alimentari alla mano, un calo semestrale in termini quantitativi delle vendite alimentari di almeno 1,2 punti percentuali, che si aggiunge alla serie praticamente ininterrotta di cali degli ultimi cinque anni".

Il mercato alimentare interno "conferma insomma - conclude Ferrua - una deriva negativa sua propria, indipendente e peggiore dello stesso trend del Pil. Essa impone terapie fiscali di rilancio immediate e di forte impatto, ben oltre la misura pur apprezzabile degli 80 euro. Anche perche' il difficile scenario internazionale, con le connesse crisi di alcuni mercati (Russia in primis), rischia di togliere alle imprese parte dell'ossigeno finora recato dall'export".

Red-Mlp

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Ilva
Ilva, Laghi: in 2016 produzione +23% con 5,8 mln tonnellate
Bce
Bce conferma a zero principale tasso di interesse dell'area euro
Terremoti
Terremoto, Juncker: Ue pronta a mobilitare tutti i suoi strumenti
Inps
Inps: nel 2016 uso voucher +23,9% ma con tracciabilità stop corsa
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella: in Usa il 10% della produzione di Amarone
Turismo
Da Bookingfax una App per riportare turisti in Agenzia di viaggio
Energia e Ambiente
Ambientalisti italiani in piazza per Trump
Moda
Moda, dopo Milano Brandamour apre uno show room anche a New York
Scienza e Innovazione
Alibaba diventa partner delle Olimpiadi fino al 2028
TechnoFun
Italiaonline si conferma prima internet company italiana
Sistema Trasporti
TomTom City, la piattaforma monitora il traffico in tempo reale